More

    Il radar Taborno copre un raggio di 450 chilometri

    L’incorporazione di nuove tecnologie alla precedente installazione, che risale al 2005, consente ora di fornire nuovi servizi sia ai due aeroporti di Tenerife che a quello dell’isola di La Palma.

    Foto da tramaingenieros.es

    Taborno ha un nuovo radar.

    Diciotto anni dopo la controversa ubicazione di questa installazione nella splendida cornice del massiccio di Anaga, il principale fornitore di servizi di navigazione aerea e di informazioni aeronautiche in Spagna, Enaire, ha annunciato l’entrata in servizio di “un nuovo radar con la tecnologia più avanzata che fornisce un servizio di copertura e sorveglianza ai voli all’interno della Direzione Regionale delle Isole Canarie, sia nell’area dello spazio aereo di avvicinamento che in quella del controllo dell’aerodromo”.

    Essendo situato in un luogo privilegiato come la Cruz de Taborno, che con i suoi 1.020 metri sul livello del mare è l’altura più elevata di Anaga e dei comuni di Santa Cruz de Tenerife e La Laguna, “il nuovo radar Mode S di Taborno è in grado di controllare lo spazio aereo in un raggio di circa 450 chilometri, e può anche fornire copertura agli aerei che decollano e atterrano da tutti gli aeroporti delle Canarie”, spiega Enaire.

    Nello specifico, il dossier stabilisce la fornitura in stato operativo di questo nuovo radar, che fornisce servizio al Centro di Controllo del Traffico Aereo di Enaire nelle Isole Canarie, oltre che agli aeroporti di Tenerife Norte, Tenerife Sur e La Palma.

    L’attuale radar – continua la società in questione – sostituisce il precedente radar civile, installato nel 2005, al termine della sua vita utile e rappresenta un salto di qualità nella tecnologia utilizzata, passando da un radar secondario monopulse a un radar secondario Mode S, che incorpora inoltre una stazione di sorveglianza automatica dipendente (ADS-B) nello stesso sito, fornendo un ulteriore livello di informazioni allo spazio aereo delle Isole Canarie.

    Questo nuovo radar secondario è dotato di ricevitori digitali e della tecnologia Mode S, che fornisce maggiori informazioni sugli aerei in volo, permette di gestire il traffico in modo più fluido e aumenta la sicurezza.

    Foto da tramaingenieros.es

    Questo tipo di radar viene utilizzato per il monitoraggio e la sorveglianza del traffico aereo, fornendo informazioni sulla posizione di ogni aereo, sulla sua identificazione e sull’altitudine a cui vola, facilitando la localizzazione e l’identificazione di tutti i voli che operano nel suo raggio d’azione.

    All’epoca, i movimenti ambientalisti rifiutarono l’installazione di un radar nel sito, dato che la Cruz de Taborno si trova all’interno di un Parco Rurale, in una Zona di Speciale Sensibilità Ecologica e in una Zona di Protezione Speciale per gli Uccelli (ZPS), per cui ritenevano che il radar in questione costituisse una flagrante violazione delle norme di protezione esistenti.


    Hanno inoltre sottolineato che l’Organizzazione Mondiale della Sanità non ha concordato standard per la misurazione delle radiazioni elettromagnetiche.

    Esistono centinaia di studi che negano o confermano gli effetti nocivi delle onde non ionizzanti.

    Tuttavia, i radar di modo S installati in Spagna sono 25.

    Franco Leonardi

     

     

    Articoli correlati