More

    IL LORO PARQUE DENUNCIA LA COERCIZIONE ESTREMISTA DELLA LIBERTÀ DI SCELTA NEL TURISMO E LA MANCANZA DI RIGORE SCIENTIFICO DEGLI ATTACCHI

    L’Ambasciata degli Animali di Puerto de la Cruz ha spiegato le minacce che il parco stesso e altre attività turistiche subiscono da parte di gruppi come PETA e Word Animal Protection (WAP) considerati eco-terroristi.

    Puerto de la Cruz, 27 marzo 2024. Il Loro Parque ha denunciato le pressioni che i gruppi estremisti animalisti stanno esercitando su diverse aziende del settore. Wolfgang Kiessling, presidente del gruppo Loro Parque, Christoph Kiessling, vicepresidente, e Javier Almunia, direttore della Fondazione Loro Parque, hanno rilasciato una dichiarazione congiunta alle autorità e a un pubblico, per lo più del settore turistico, in cui hanno presentato ufficialmente la situazione delle minacce che stanno affrontando nell’azienda che gestiscono:

    Wolfgang Kiessling ha iniziato il suo discorso chiarendo la trasparenza che Loro Parque ha sempre mantenuto nella sua attività. Il presidente dell’azienda, fondata 51 anni fa, ha spiegato che “ultimamente si è creata una nuova industria, molto potente e molto aggressiva, intorno all’attivismo animalista, con aziende che sono veri e propri eco-terroristi, che attaccano per ottenere denaro dalle donazioni e lavorano con bugie e irregolarità”.

    Christoph Kiessling ha poi illustrato la portata e l’impatto delle azioni di lobbying di PETA (People for the Ethical Treatment of Animals) e WAP (World Animal Protection) e le minacce che questi gruppi estremisti stanno portando avanti, spiegando che:

     “Il Loro Parque e l’intero settore turistico sono vittime di attacchi da parte di eco-terroristi, come PETA e WAP. Queste presunte organizzazioni animaliste stanno cercando di eliminare la libertà di decisione delle persone che vogliono visitare zoo e acquari, imponendo i loro criteri attraverso la paura. Con la coercizione e il ricatto, cercano di far sì che le agenzie di viaggio, i tour operator e gli hotel si pieghino alle loro minacce e smettano di offrire queste destinazioni ai loro clienti. Nel suo intervento Christoph Kiessling ha spiegato che il Loro Parque si rammarica del fatto che i suoi partner, come recentemente Jet2holidays, il più grande tour operator inglese, abbiano dovuto interrompere la vendita di biglietti per gli zoo accreditati perché legati ai cetacei.

    Queste pressioni, hanno spiegato, stanno influenzando la libera scelta delle destinazioni di vacanza delle persone, per paura di essere colpiti da alcuni dei loro attacchi. Questo significherebbe, hanno continuato, una perdita di libertà. Una coercizione che, inoltre, continuerebbe a crescere fino a quando tutti seguiranno i loro slogan, in termini di consumo di carne, di qualsiasi prodotto derivato da animali, o persino del diritto di avere animali domestici.

    Durante la presentazione, Christoph Kiessling ha presentato una sintesi che spiega le azioni portate avanti dai gruppi estremisti PETA e WORLD ANIMAL PROTECTION. “La PETA e la WAP sono organizzazioni dubbie che si ammantano del manto di attivisti per gli animali, mentre i loro fondi sono destinati a campagne di marketing e diffamazione per ottenere notorietà mediatica attraverso le loro campagne, senza fare effettivamente nulla per gli animali che dovrebbero aiutare”.

    Questa attività, hanno spiegato, fa parte di un nuovo tipo di business che in realtà è più incentrato sul marketing che su una reale preoccupazione per il benessere degli animali. A questo proposito, ha dichiarato che nessuna delle due aziende si basa su criteri scientifici esperti, ma piuttosto su idee e opinioni, e che non risulta che abbiano intrapreso alcuna azione per proteggere o difendere le specie.


    Per quanto riguarda la PETA, il vicepresidente di Loro Parque ha fornito cifre scioccanti: “La PETA ha già ucciso 49.520 cani e gatti di quelli che raccoglie nei suoi rifugi. Hanno un terribile tasso di eutanasia dell’81,5%. Ciò significa che la maggior parte degli animali che accolgono per dare loro una vita migliore, in realtà finiscono per morire per mano loro”. Per Kiessling questi dati sono incompatibili con la preoccupazione per gli animali e il loro benessere.

    La fallacia della protezione

    Uno degli aspetti più scioccanti dell’incontro è stato quello che ha spiegato il lavoro di protezione degli animali che queste associazioni sostengono di svolgere. Secondo i dati forniti alla conferenza, PETA raccoglie più di 69 milioni di dollari USA per il salvataggio e la cura degli animali. Questa cifra proviene da donazioni di persone che credono di aiutare gli animali ad avere una vita migliore. Tuttavia, “solo lo 0,3% di questa enorme somma viene spesa per questi programmi”.  La realtà, hanno denunciato, è che la stragrande maggioranza di questi soldi viene spesa per mantenere gli alti stipendi dei loro direttori, gli uffici nelle zone più costose di Londra, i viaggi in prima classe e le campagne di marketing aggressive e colorate”.

    Nel corso della presentazione sono stati presentati numerosi dati esterni che denunciano la violenza grafica o verbale con cui PETA ha dichiarato che preferirebbe non curare l’AIDS piuttosto che utilizzare i topi nelle sue ricerche, attaccando le associazioni di beneficenza che lavorano contro il cancro infantile negli Stati Uniti e affermando persino che il rapporto tra gli esseri umani e gli animali domestici dovrebbe scomparire, cosa che considerano una schiavitù. Inoltre, l’associazione mira all’eliminazione di tutti gli animali, eliminando tutti i sottoprodotti di origine animale dall’alimentazione.

    Benessere animale dimostrabile

    In questo campo del benessere animale, è stato Javier Almunia a fornire una visione scientifica della cura degli animali, in contrapposizione alle posizioni di PETA e WAP. Nel suo discorso, ha illustrato al pubblico le caratteristiche che la cura del benessere animale dovrebbe possedere, a prescindere dalle opinioni e dalle percezioni. Almunia ha affermato che “il benessere degli animali non è un’opinione o un sentimento, è una scienza: può essere misurato e viene determinato sulla base di parametri come lo stato emotivo, il comportamento, l’attività, l’alimentazione…”.

    Le organizzazioni animaliste estremiste come queste non misurano il benessere degli animali sulla base di dati reali o di processi scientifici che lo determinano. Di fatto, non hanno nemmeno veterinari tra il personale. Lo scienziato ha spiegato che “PETA e WAP, come altre organizzazioni di questo tipo, si appropriano del concetto di benessere animale, ma lo usano da un punto di vista non scientifico per emozionare i loro seguaci senza alcuna base per quelle che sono solo opinioni”.

    Zoo accreditati: non è la stessa cosa

    Uno dei punti salienti della conferenza è stata la presentazione in cui ha spiegato che il Loro Parque è uno dei soli 10% degli zoo accreditati al mondo. Ciò significa che il parco dispone di diverse certificazioni da parte di enti esterni che verificano il suo impegno per il benessere degli animali come pilastro della sua attività.

    Tra queste, ha evidenziato la certificazione internazionale per il benessere degli animali concessa al Loro Parque da Global Humane. A questo proposito, ha insistito sul fatto che non tutti gli zoo sono uguali e che, purtroppo, la maggior parte di essi non è accreditata, il che significa che non c’è certezza che il loro lavoro sia organizzato intorno al benessere degli animali.

    “Il Loro Parque non solo si sviluppa in questo campo con tutte le sue energie intorno agli animali affidati alle nostre cure, ma estende i suoi sforzi anche alle specie esterne: intervenendo con i cetacei spiaggiati, con le orche nello Stretto di Gibilterra, o con i progetti che la Fundación Loro Parque sviluppa in tutto il mondo, oltre a molte altre attività, tra cui la ricerca”. Quest’anno saranno investiti più di 1.600.000 dollari. Si tratta di un vero e proprio impegno nei confronti delle specie e del pianeta”.

    Ha inoltre ricordato che lo zoo di Puerto de la Cruz ha un proprio dipartimento di benessere animale e sta attualmente implementando un sistema innovativo che misurerà costantemente il benessere dei delfini, attraverso la valutazione di 48 parametri. Un’analisi completa dei dati che definirà in modo oggettivo lo stato di questi animali, ben lontano dalle opinioni e dalle sensazioni che, come ha spiegato, definiscono la misurazione del benessere animale in molti gruppi di animali estremi.

    Informazioni sul Loro Parque

    Il Loro Parque, un’ambasciata animale con più di 50 anni di storia, possiede la riserva di pappagalli più grande e diversificata del mondo, oltre a specie ed ecosistemi provenienti da tutti e cinque i continenti. L’istituzione, insieme alla Fundación Loro Parque, mantiene un fermo impegno nella conservazione della biodiversità e rafforza il ruolo dei moderni centri zoologici accreditati come protettori della fauna in pericolo.

    Il Parco è stato insignito della Targa e della Medaglia d’Oro al Merito Turistico dal Governo spagnolo e della Medaglia d’Oro del Governo delle Isole Canarie, oltre ad altri riconoscimenti. È stato inoltre insignito del Premio Principe Felipe per l’eccellenza aziendale e ha ottenuto la certificazione “Humane Certified” da American Humane, il più grande certificatore di benessere animale del pianeta. Inoltre, è stato insignito del “WAZA Sustainability Award” dalla World Association of Zoos and Aquariums (WAZA) per lo zoo più sostenibile del mondo.

    Nel corso della sua storia, il Loro Parque è diventato, insieme all’acquario Poema del Mar, al parco acquatico Siam Park, al ristorante Brunelli e all’Hotel Botánico e al Giardino Termale Orientale, le entità turistiche più rinomate di Tenerife e le tappe obbligate delle Isole Canarie.

     

     

     

    Articoli correlati