More

    La Direzione Generale del Traffico (DGT) avverte gli automobilisti e dà loro un ultimatum

    L'anno 2023 inizia con importanti novità per gli automobilisti, a causa di una nuova procedura da completare e registrare.L’anno 2023 inizia con importanti novità per gli automobilisti, a causa di una nuova procedura da completare e registrare.

    È fondamentale essere al corrente delle modifiche alle norme stradali per evitare multe che potrebbero comportare la perdita di punti sulla patente.

    Una delle notizie più chiacchierate di inizio anno è che, dal 1° gennaio, è entrato in vigore un provvedimento che vieta ai veicoli sprovvisti di bollino ambientale o di adesivo di entrare nelle Zona de Bajas Emisiones (ZBE) nelle città con più di 50.000 abitanti.

    Ora la DGT sta introducendo delle modifiche alle modalità di notifica.

    Il Dipartimento per la circolazione stradale ha modificato le modalità di invio delle notifiche alle persone giuridiche, ovvero alle aziende.

    Si tratta di un cambiamento molto importante, perché la sua ignoranza non esime dalla responsabilità di dover affrontare gli avvertimenti o le sanzioni della DGT che potrebbero aver ricevuto inconsapevolmente.

    In particolare, dallo scorso novembre 2022, la DGT non invia più avvisi cartacei ai conducenti che sono persone giuridiche, tutto avviene ora per via elettronica. 

    Per questo motivo è importante registrarsi e iscriversi alla Dirección Electrónica Vial (DEV).

    Se il conducente non lo fa, non saprà se ha sanzioni da pagare o da impugnare.


    “La Dirección Electrónica Vial (DEV) è una casella di posta elettronica in cui qualsiasi persona, fisica o giuridica, può registrarsi per ricevere le notifiche di traffico e gli avvisi e gli incidenti relativi alle autorizzazioni amministrative che la DGT deve inviare loro per via telematica e con gli stessi effetti legali di una notifica cartacea”, spiega la DGT.

    Le notifiche per posta non sono scomparse del tutto.

    Continueranno a essere inviati, anche se la procedura elettronica può essere eseguita da tutti i conducenti che non lo desiderano.

    L’amministrazione del traffico pubblico spiega che la procedura elettronica è più comoda per consultare le infrazioni pendenti.

    Per questo motivo, la DGT invia una notifica elettronica alle persone giuridiche per ricordare loro l’obbligo di registrarsi in questo sistema se non l’hanno ancora fatto.

    Procedura per la registrazione e la ricezione delle notifiche elettroniche della DGT

    Per registrarsi presso la Direzione elettronica della sicurezza stradale (DEV), i conducenti in regola devono innanzitutto essere in possesso di una patente di guida valida e di un certificato digitale.

    La procedura si effettua dal DGT E-Office, nel menu “Altre procedure” e poi in “Notifica elettronica: Direzione elettronica della sicurezza stradale”.

    Una volta entrati in queste schede, si vedrà l’opzione per registrarsi o cancellarsi.

    Bina Bianchini

     

     

    Articoli correlati