More

    La “Giornata delle Canarie” del 2024 durerà un mese intero e avrà un forte carattere identitario

    L’esecutivo regionale sta preparando attività come conferenze, concerti ed esibizioni sportive per tutto il mese di maggio.

    Il Governo delle Isole Canarie ha presentato il Mese delle Isole Canarie, un nuovo concetto di celebrazione che estenderà la Giornata delle Isole Canarie, che si celebra il 30 maggio, e che si concentrerà su tutti gli elementi che costituiscono l’identità delle Isole Canarie al di là del folklore.
    Il Vice Ministro della Presidenza, Alfonso Cabello, il Ministro dell’Università, della Scienza, dell’Innovazione e della Cultura, Migdalia Machín, e il Ministro dell’Educazione e dello Sport, Poli Suarez, hanno spiegato presso la sede della Presidenza del Governo delle Canarie in cosa consisterà questo mese, che comprenderà anche una settimana di “Olimpiadi indigene”.
    Cabello ha spiegato che si tratta di un impegno a “rivedere ciò che siamo”, sia in termini di tradizione che di presente e futuro: quale ruolo hanno l’innovazione e lo sviluppo nel futuro delle Isole Canarie.
    Il Mese delle Canarie inizierà la prossima settimana e durerà fino all’evento ufficiale della Giornata delle Canarie, che si terrà nel Teatro Benito Pérez Galdós di Las Palmas de Gran Canaria, una sede che è stata scelta rispetto agli auditorium tradizionali di Gran Canaria o Tenerife perché presenta le condizioni più adatte in termini di tecnologia per gli eventi programmati, ha spiegato Cabello.
    Migdalia Machín ha sottolineato che questo mese, concepito come un “appello a rivendicare la ricchezza culturale” delle Isole Canarie, sarà ricco di eventi come concitéis, le già citate “Olimpiadi dei nativi” e conferenze sull’ambiente e la biodiversità delle Isole Canarie.
    Come vetrina, questo Mese delle Canarie servirà anche a esporre il Proyecto Identitaria (Progetto Identitario) che il dipartimento di Machín sta sviluppando, un’iniziativa che solleva diverse domande e azioni che ruoteranno intorno al concetto di “identità canaria”, basato sulla “convinzione che rafforzare la cultura e rivendicare la memoria significa costruire il territorio e la comunità”.
    Non si tratta di un progetto ad hoc per questo mese, ma ha un orizzonte fino al 2026, ma il governo regionale ha deciso di utilizzare il mese di maggio come laboratorio di prova per gli obiettivi perseguiti dall’iniziativa.
    Ad esempio, come ha spiegato Alfonso Cabello, in quel mese si terranno un podcast sul patrimonio storico, attività sul paesaggio, sul patrimonio e sulla costa e workshop sulla biodiversità marina.
    Machín ha anche sottolineato che Identitaria cerca di identificare “le Isole Canarie” al di là del mondo accademico.
    Si tratta di un’iniziativa che mira ad arrivare al cuore delle Canarie, dal senso dell’umorismo alle innovazioni tecnologiche che emergono nell’arcipelago.
    Redazione

    Articoli correlati