More

    El Hierro, prima isola delle Canarie con tutte le scuole che aderiscono al programma Ecocomedores

    Circa 340 chili di prodotti a settimana saranno distribuiti a un totale di 674 commensali.

    Tutte le scuole dell’isola di El Hierro hanno aderito al programma Ecocomedores de Canarias, un progetto di alimentazione sana con prodotti locali promosso dal Dipartimento di Agricoltura, Allevamento e Pesca del Governo delle Canarie attraverso l’Istituto Canario di Qualità Agroalimentare (ICCA) e la società Mercahierro.

    El Hierro diventa la prima isola delle Canarie con tutte le sue scuole (CEIP Tigaday, Taibique e Valverde) e scuole unitarie (CEIP La Restinga, Guarazoca, Isora, San Andrés, e El Mocanal Juana María Hernández Armas) attive in Ecocomedores, che è una pietra miliare nella traiettoria di questo progetto dalla sua creazione.

    Inoltre, il Restaurante Ocho, situato nella zona di Las Macetas, nel comune di La Frontera, ha aderito al progetto.

    Alla fine di febbraio, i rappresentanti dell’ICCA, il Ministero Regionale dell’Educazione, Università, Cultura e Sport del Governo delle Canarie e l’azienda Mercahierro hanno presentato sull’isola le novità del Programma Ecocomedores delle Canarie, in particolare il protocollo logistico per la fornitura di prodotti biologici, locali e di stagione alle scuole e ai collegi, in risposta alle richieste delle tre scuole primarie partecipanti.

    La prima consegna di prodotti biologici, locali, freschi e di stagione alle scuole di El Hierro è avvenuta il 16 marzo, con grande soddisfazione da tutte le parti e un’alta valutazione da parte delle squadre di cucina per la freschezza e la qualità dei prodotti consegnati.

    Circa 340 chili di prodotti a settimana sono stati consegnati a un totale di 674 commensali.

    Con l’obiettivo di aumentare la produzione biologica locale, il comitato tecnico di produzione del programma lavora con gli agricoltori di El Hierro per pianificare le colture e fornire consigli agronomici.


    Tuttavia, per integrare le necessità di consumo degli ecocomedores, i comitati di produzione e logistica hanno coordinato l’incorporazione di prodotti di altre isole, principalmente Tenerife.

    Il comitato logistico si occupa anche degli aspetti legati alla distribuzione e alla gestione degli ordini settimanali, in coordinamento con la società isolana Mercahierro, che è responsabile della consegna dei prodotti ai centri.

    Il consiglio alimentare è anche coinvolto nel fornire supporto alle squadre di cucina – aggiustamento della distribuzione del cibo, adozione della struttura del menu proposta dal programma – così come il consiglio di sensibilizzazione, che supporta le squadre di gestione nell’incorporazione di nuovi prodotti, come la campagna Vegefruti, che è stata lanciata martedì 22 marzo al CEIP Tigaday.

    Il direttore dell’ICCA, Basilio Pérez, ha sottolineato che “l’attuazione di questa proposta facilita l’incorporazione di altri tipi di centri, come i centri socio-sanitari e il canale Horeca, che metterebbe l’isola all’avanguardia della sostenibilità, mettendo a disposizione di tutta la popolazione cibo sano, locale e biologico”.

     

    Articoli correlati