More

    Nuova stazione di guaguas a Puerto de la Cruz

    Foto da puertodelacruz.com

    Il Consiglio del Gobierno del Cabildo Insular di Tenerife ha recentemente aggiudicato i lavori per la nuova stazione di guaguas di Puerto de la Cruz che richiederà un investimento pari a 2,1 milioni di euro, sopportato dalla Corporación Insular per 1,4 milioni e dal Consorzio di Riabilitazione di Puerto per 690.000 euro, con un tempo previsto di realizzazione di 12 mesi.

    Società incaricata per la nascita della nuova stazione è UTE, Estación de Guaguas Puerto de la Cruz, che si è aggiudicata l’appalto dei lavori.

    La stazione avrà un totale di 10 banchine di salita passeggeri, 10 per l’attesa e due grandi fermate in calle Hermanos Sánchez Perdigón.

    Le banchine saranno organizzate lungo uno spazio longitudinale, al cui interno si troverà la via pedonale, che fungerà come distributore e darà modo di ottenere un flusso di utenti sia in partenza che in arrivo, ben organizzato e lontano dalle aree di manovra delle guaguas.

    Di fronte alle piattaforme e sul lato opposto di accesso alle stesse, verranno realizzati diversi edifici dove ubicare tutti i servizi a supporto dell’attività di trasporto, edifici modulari che, affacciandosi di fronte alla strada pedonale, rappresenteranno la lobby della stazione e saranno inseriti in  un’apposita area verde.

    Il progetto prevede due ingressi pedonali, uno da Avenida Melchor Luz, situata alla fine dell’asse longitudinale della lobby esterna della stazione, e uno nell’angolo nord est della stessa, al collegamento di Calle Hermanos Hernández Perdigón a Calle el Pozo, attraverso il passaggio nel giardino; entrambi gli accessi saranno conformi alle condizioni stabilite dalla normativa vigente.

    L’accesso delle guaguas alla stazione avverrà attraverso Avenida Melchor Luz, nell’area vicina all’incrocio con calle Perdigón, così come la loro uscita sarà sulla medesima strada ma in direzione obliqua rispetto alla stessa, in modo da consentire una facile manovra senza dover interrompere il flusso veicolare presente grazie a una corsia esclusiva.

    A completamento del nuovo complesso della stazione, verranno effettuati interventi di rimodernamento paesaggistico della Avenida Melchor Luz, del rifacimento del marciapiede e degli angoli di Calle Luz, Perdigón, el Pozo e el Peñón.


    Dalla sua chiusura nel 2008, il processo di realizzazione della nuova stazione ha attraversato diverse fasi, tra cui la preparazione di un progetto preliminare, una integrazione dello stesso con fasi migliorative delle zone interessate di Puerto, la preparazione di un accordo tra il Consorcio Urbanístico per la ristrutturazione di Puerto per la cessione della porzione di terreno statale SEPES e l’Ayuntamiento.

    Bina Bianchini

    Articoli correlati