More

    I corpi senza vita di 12 cani sono stati trovati in un barranco a Tenerife

    La Guardia Civil ha svolto diverse azioni contro gli abusi sugli animali nelle isole di Tenerife e La Gomera.

    In una prima azione, gli agenti della SEPRONA hanno ricevuto un avviso dalla polizia locale della città di Puerto de la Cruz, Tenerife, circa l’ubicazione di alcuni maiali vietnamiti in una fattoria, una specie esotica invasiva per le Isole Canarie, che potrebbe trovarsi in cattive condizioni igieniche e sanitarie.

    Una volta che gli agenti della SEPRONA si sono recati sul posto per verificare i fatti, hanno osservato una piccola fattoria di circa 40 metri quadrati dove 10 maiali vietnamiti sono stati confinati in condizioni deplorevoli, poiché non avevano né acqua né cibo e con segni esterni di malnutrizione.

    Gli animali non avevano un’area di rifugio ed erano quindi esposti alle condizioni atmosferiche per tutto il giorno.

    Inoltre, gli agenti hanno osservato anche lastre rotte di “uralite” (un materiale considerato altamente tossico), pallet di legno con chiodi sporgenti, e persino un telaio metallico di letto, con il quale gli animali potrebbero danneggiarsi.

    Il terreno era pieno di buche e pietre, dove gli animali vivevano con le loro feci e il loro fango.

    Durante l’ispezione, tre cavalli sono stati trovati in una stalla, che mancavano di microchip, e sebbene non sembrassero in stato di malnutrizione, le condizioni igienico-sanitarie in cui sono stati trovati erano carenti, mancava una zona di raccolta del letame, abbeveratoi automatici e qualsiasi altra misura adatta alla specie.

    Una volta che i proprietari della finca e gli animali sono stati localizzati e identificati, hanno dichiarato di non avere documenti degli animali, né carte di identificazione e di controllo sanitario, e sono stati quindi denunciati.


    Allo stesso modo, le guardie civili della SEPRONA a Garajonay, sull’isola di La Gomera, hanno indagato su un uomo di 42 anni del comune di Hermigua per avere un cane in grave stato di malnutrizione.

    È accusato dei presunti reati connessi alla protezione della flora, della fauna e degli animali domestici.

    L’azione è stata avviata dopo aver ricevuto un avvertimento da un cittadino sullo stato in cui è stato trovato un cane.

    All’arrivo, gli agenti hanno verificato che l’animale si trovava in uno stato fisico deplorevole, oltre a vivere in condizioni igienico-sanitarie pessime.

    Era in un grave stato di malnutrizione e aveva ferite su tutto il corpo, che potevano essere causate da varie malattie, poiché non veniva curato o assistito.

    Gli agenti di Granandilla de Abona erano a conoscenza dell’esistenza di diversi cadaveri di cani morti sul fondo del barranco del Rio, che si trova al confine tra i comuni di Arico e Granadilla de Abona.

    Più tardi, gli agenti del GREIM si sono recati sul posto e hanno potuto osservare i corpi senza vita degli animali dall’alto.

    Dopo essere scesi a circa 60 metri di profondità nel barranco e aver raggiunto il luogo dove si trovavano i corpi, hanno potuto vedere che c’erano 12 cani che non avevano un microchip, e alcuni di loro erano stati messi in sacchi.

    dalla Redazione

     

    Articoli correlati