More

    Il comune di Tenerife che trionfa ogni estate con le sue tre selvagge spiagge di sabbia nera

    L’origine vulcanica delle Canarie regala alle isole spettacolari spiagge di sabbia nera che si fondono con il blu dell’Oceano Atlantico.

    Tenerife nasconde così tanti tesori naturali che è difficile decidere quale sia la zona più bella.

    Ci sono angoli magici come i boschi di alloro, immense pareti di roccia vulcanica che conducono al mare come le Scogliere de Los Gigantes, spiagge paradisiache di sabbia dorata o spiagge selvagge di sabbia nera.

    L’origine vulcanica delle Canarie conferisce alle isole spettacolari spiagge di sabbia nera che si fondono con il blu dell’Oceano Atlantico.

    Il comune di La Orotava, nel nord di Tenerife, nasconde tre meravigliose spiagge, famose per la loro sabbia nera e per essere un simbolo indiscutibile della natura vulcanica delle Isole Canarie.

    Tuttavia, il mare del nord di Tenerife è un mare con forti correnti e onde, per cui è indispensabile fare il bagno con molta cautela e rispettare gli avvisi sullo stato delle acque.

    Il fascino naturale della spiaggia di El Bollullo la rende una delle migliori spiagge di Tenerife.

    Spiaggia El Bollulo
    Foto di Cándido Domínguez Díaz

    Situata sul bordo di una scogliera nella zona di El Rincón, a pochi chilometri dalla città di La Orotava, la spiaggia di El Bollullo è un luogo idilliaco per staccare la spina, anche se quando si fa il bagno bisogna fare molta attenzione al mare.

    Si può raggiungere con i mezzi pubblici o in auto, ma in quest’ultimo caso bisogna tenere presente che il parcheggio è limitato.

    Una volta arrivati, dovete scendere alcune scale per raggiungere la spiaggia.


    All’inizio della passeggiata troverete dei ristoranti dove potrete gustare i vostri pasti con una spettacolare vista panoramica.

    La spiaggia di Los Patos è un altro degli angoli di Tenerife degni di essere premiati.

    Spiaggia di Los Patos
    Foto di Mark & Naomi Iliff

    Situata a La Orotava, questa spiaggia di sabbia nera offre un’atmosfera selvaggia e naturale in cui è possibile fuggire dal resto del mondo.

    Los Patos, come El Bollullo, sono spiagge scelte da chi ama gli sport acquatici, come il surf o il bodyboard, grazie alle onde presenti per la maggior parte dell’anno.

    È anche conosciuta da chi preferisce praticare il nudismo.

    Con la nuova scalinata, l’accesso è più facile e, anche se bisogna percorrere questo tratto a piedi, ne vale senza dubbio la pena.

    La spiaggia di Ancon è una splendida spiaggia situata nel nord di Tenerife, precisamente nel comune di La Orotava.

    Spiaggia El Ancón
    Foto di Jah Pedro

    Questa spiaggia è separata da quella di Los Patos solo da uno sperone che si protende nel mare, noto come Punta del Ancón.

    Per raggiungere questo paradiso di sabbia nera bisogna camminare tra i 20 e i 30 minuti dall’area in cui si può lasciare l’auto, il che la rende meno affollata di altre spiagge della zona.

    Un’altra caratteristica degna di nota è che la spiaggia è priva di servizi come ristoranti o lettini, il che la rende una spiaggia davvero incontaminata dove è anche importante prendere tutte le precauzioni possibili quando si fa il bagno, soprattutto a causa delle onde e delle correnti tipiche del mare del nord di Tenerife.

    Bina Bianchini

     

     

    Articoli correlati