More

    Fyffes, impero mondiale della frutta nato da una tubercolosi

    Fyffes, il marchio di frutta più antico al mondo, deve la sua nascita alle Canarie ma soprattutto alla tubercolosi.

    Per motivi di salute infatti, 130 anni fa Edward Wathne Fyffe lasciò il Regno Unito per trasferirsi a Gran Canaria, dove la tubercolosi della moglie poteva essere ottimamente trattata grazie a un clima decisamente più mite rispetto a quello britannico.

    E fu mentre si trovava a Gran Canaria che, durante le visite alle fincas del nord dell’isola, venne colpito dalla qualità dei prodotti agricoli, in particolare le banane, particolarmente dolci.

    Il pensiero che proprio le banane potessero essere esportate in Gran Bretagna fu immediato e del resto Fyffe non era nuovo al business in agricoltura; la sua famiglia faceva affari infatti con il commercio del tè ma Edward convinse il padre ad abbandonare quel ramo per seguire il futuro, che era rappresentato, a suo dire, dalla banana.

    Fyffe junior ci vide giusto, oggi il suo marchio Fyffes è il primo fornitore di banane in Europa e il quarto negli Stati Uniti.

    Fyffes iniziò a stringere accordi strategici con gli agricoltori dell’isola, rimanendo fedele alla frutta prodotta nelle Canarie a dispetto dei molteplici interessi finanziari nell’offerta globale a disposizione; ad esempio l’accordo con Coplaca, uno dei più grandi operatori nel settore banane delle isole spagnole che si affermò grazie al ruolo di Leopoldo Cólogan, quando strutturò la OCM della banana nel 1993.

    La regolamentazione del settore delle banane venne realizzata sotto il governo di Felipe González e Pedro Solbes, quest’ultimo ministro dell’Agricoltura; insieme superarono una diatriba commerciale con gli Stati Uniti cui partecipò anche Loyola de Palacio.

    E ora, a distanza di 130 dall’idea sviluppata da Fyffe, oggi il gruppo gestisce 70 milioni di scatole di banane, meloni e ananas.


    Il presidente di Fyffes, David McCann, sottolinea che superando la soglia dei 130 anni nel settore, è doveroso ringraziare generazioni di persone e di partner che hanno contribuito al successo del gruppo e che determineranno la sua crescita nel futuro.

    Fyffes è una realtà europea, ma oggi il suo maggiore azionista è il giapponese Sumitomo, che ha aiutato il gruppo a crescere negli impianti di maturazione e nella distribuzione.

    Come sottolinea McCann, in molti casi i rapporti commerciali con i gruppi di produttori risalgono a cinque decenni e il lavoro con la comunità ha portato a reciproci vantaggi.

    Fyffes esegue, tra le altre cose, programmi di responsabilità sociale in Colombia sulla base del sistema educativo e ha in procinto di realizzazione un progetto di riforestazione in Costa Rica.

     

    Articoli correlati