More

    L’aumento degli affitti in tutta la Spagna sta causando una nuova crisi

    Appartamenti a capsula, aumenti dei prezzi che costringono gli inquilini: gli affitti in Spagna sono in forte crescita dopo la crisi, alimentando le preoccupazioni di una nuova “bolla” in un paese ancora traumatizzato dal crollo del settore immobiliare.

    Ruth Melida è nei guai…

    In aprile, ha scoperto che l’affitto mensile del suo appartamento dove vive con il marito disoccupato e due figli sarebbe salito da 605 a 999 euro.

    Questo lascia la famiglia con meno di 200 euro da destinare ad altre spese. 

    E la situazione potrebbe peggiorare se i sussidi di disoccupazione del marito finissero il mese prossimo. 

    “Cosa facciamo, quelli di noi che non hanno i mezzi? Andiamo a vivere nel bosco” chiede la 41enne, che vive a San Sebastián de los Reyes fuori Madrid.

    Come lei, sempre più spagnoli hanno difficoltà a pagare gli affitti crescenti, e molti sono costretti a trasferirsi, in particolare a Madrid e Barcellona, perché hanno difficoltà a pagare avendo stipendi bassi o sussidi.

    “Le persone che hanno vissuto tutta la vita in un quartiere devono partire per quartieri sempre più periferici e adeguati al loro budget”, avverte Marta Montero, portavoce di un’associazione per il diritto all’alloggio a Madrid.


    Nel secondo trimestre, gli affitti sono aumentati del 15,6% rispetto all’anno precedente in Spagna, secondo il sito web immobiliare Idealista.   

    Dal 2010, sono aumentati del 35% a Barcellona e del 30% a Madrid.

    “Ogni volta che ho lasciato un appartamento, il suo prezzo è salito da 50 a 100 euro su Idealista”, dice Angel Serrano, un consulente di Madrid.

    Camere “Capsula”

    Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha promesso una legge sull’edilizia abitativa i cui dettagli esatti non sono ancora chiari, ma che probabilmente prevede un aumento della durata minima di un contratto di locazione da tre a cinque anni.

    Il salto negli affitti arriva quando la Spagna è ancora travolta da una devastante crisi economica che ha preso il via nel 2008, quando è scoppiata una bolla immobiliare che ha portato allo sfratto di migliaia di famiglie indebitate che avevano comprato le loro case a credito.

    Di conseguenza, “la maggior parte delle persone ha fatto ricorso all’affitto per necessità”, dice Beatriz Toribio, responsabile della ricerca del portale immobiliare Fotocasa.   

    Un’azienda ha fatto scandalo questo mese a Barcellona, offrendo piccole camere “a capsula” di tre metri quadrati, costruite una sopra l’altra in una casa con spazi abitativi condivisi per 200 euro al mese.

    Secondo l’agenzia di statistiche Eurostat dell’UE, il 43% degli spagnoli che affittano case private ha speso più del 40% dei loro guadagni in affitto nel 2016, rispetto ad una media del 28% nell’Unione Europea.

    Aspettando lo sfratto 

    “Viviamo in una bolla degli affitti”, dice Montero, che biasima i fondi d’investimento che hanno sottratto miliardi di euro di beni immobili alle banche, che li hanno sequestrati alle famiglie indebitate.

    È quello che è successo al complesso di appartamenti di Melida, che era una casa popolare quando si è trasferita lì nel 2014, ma è stata poi fatta “sloggiare” da un fondo d’investimento che ha aumentato gli affitti, costringendo decine di residenti ad andarsene.

    Non possono pagare il nuovo affitto e aspettano di essere sfrattati.   

    Ma per Fernando Encinar, co-fondatore e capo della ricerca di Idealista, parlare di una “bolla” è sbagliato, perché dice che l’attuale aumento degli affitti non è dovuto a speculazioni ma alla conseguenza di una ripresa economica iniziata nel 2014.

    La Spagna prevede una crescita economica del 2,7% dopo tre anni di crescita del 3,0% o più.

    Encinar dice che i prezzi di affitto più bassi “non erano reali” diversi anni fa e corrispondevano ad “una situazione di crisi”.

    Dal 2010, migliaia di proprietari di case hanno scelto di affittare i loro posti piuttosto che venderli in quanto non c’erano acquirenti in un paese dove la norma era stata quella di possedere il proprio appartamento o casa, e hanno dovuto accettare prezzi bassi. 

    Eppure, di fronte all’attuale aumento, il municipio di sinistra di Madrid sta lottando contro gli affitti stagionali di tipo Airbnb che accusano di far salire i prezzi.   

    Il municipio di Barcellona sta cercando di incoraggiare i proprietari di case vuote ad affittare le loro proprietà.

    Il partito di estrema sinistra Podemos, nel frattempo, ha presentato in parlamento un disegno di legge che regola gli affitti e vieta lo sfratto degli inquilini che non possono essere rialloggiati.   

    Ma altri dicono che non è questa la soluzione.   

    Toribio dice che l’edilizia popolare dovrebbe essere incentivata in un paese dove rappresenta solo il 2,5% di tutti gli alloggi, secondo la fondazione Housing Europe.

    Il governo vuole costruire 20.000 unità di alloggi sociali in quattro o sei anni…

    La situazione non è molto diversa nelle Canarie, e non si vede all’orizzonte un cambiamento in positivo.

    Franco Leonardi

    Articoli correlati