More

    La Renta per il 2024 non sfugge alle novità

    Il Ministero del Tesoro presenta le importanti modifiche all’IRPF per il prossimo anno, tra cui quella di non doverla dichiarare.

    Per molti la dichiarazione dei redditi è una totale incognita.
    Se a questo si aggiungono le modifiche presentate dal Tesoro, che di solito fanno ogni anno e per questo 2024 non sarà diverso, i dubbi aumentano.
    Per questo motivo, è bene partire dall’inizio e scoprire di cosa si tratta.
    La campagna di dichiarazione dei redditi è una delle più importanti per lo Stato, perché è il momento in cui i contribuenti regolarizzano la loro situazione finanziaria con l’erario e scoprono se devono pagare o essere rimborsati.
    La dichiarazione dei redditi o IRPF (Impuesto sobre la Renta de las Personas Físicas) è una procedura annuale che i residenti in Spagna sono tenuti a svolgere per regolarizzare la propria situazione con l’Agencia Tributaria.
    Il reddito del contribuente è il totale dei redditi, delle plusvalenze e delle minusvalenze e delle imputazioni di reddito stabilite dalla legge, indipendentemente dal luogo in cui sono stati prodotti e dalla residenza del contribuente.
    Inoltre, le Isole Canarie sono una delle Comunità Autonome con l’imposta sul reddito delle persone fisiche più alta, pari al 50,5%.
    Dopo il cambio di governo con María Jesús Montero alla guida del Ministero delle Finanze, i piani che aveva previsto per il prossimo anno andranno avanti.
    Ma non solo i lavoratori dipendenti sono obbligati a presentare una bozza di dichiarazione dei redditi; anche i lavoratori autonomi devono presentarla quando il loro reddito annuo supera i 1.000 euro.
    Nel caso dei pensionati, le cui buste paga sono considerate anch’esse come reddito da lavoro, anche loro devono saldare i conti con l’IRPF (imposta sul reddito delle persone fisiche).
    L’elenco delle persone che non dovranno pagare l’IRPF nel 2024 è invece composto da tutti quei contribuenti il cui reddito totale da lavoro non supera i 22.000 euro all’anno o i 14.000 euro nel caso in cui il contribuente abbia due pagatori.
    Nel caso dei pensionati, le cui buste paga sono anch’esse considerate redditi da lavoro, anche loro devono saldare i conti con l’IRPF.
    Tuttavia, sono esenti coloro che percepiscono pensioni contributive per invalidità permanente, pensioni di inabilità o invalidità permanente del Régimen de Clases Pasivas, pensioni derivanti da medaglie e decorazioni per atti contro il terrorismo e pensioni a favore di minori di 22 anni e familiari.
    Inoltre, è importante conoscere le diverse detrazioni regionali che possono essere applicate dai canari, molte delle quali si riferiscono alla situazione familiare, come le famiglie numerose e monoparentali, per le spese di istruzione o per l’assistenza all’infanzia nel caso di figli di età inferiore ai tre anni.
    Da tenere in considerazione sono anche tutte quelle che si applicano alla residenza abituale, come l’affitto o la riabilitazione, persino la detrazione per invalidità, disoccupazione o spese derivanti da malattia.
    È fondamentale comprendere ogni singolo caso, poiché in ogni circostanza si applicheranno detrazioni specifiche.
    Si considerano anche gli scaglioni IRPF, la cui scala nazionale si basa sul reddito base generale.
    I coefficienti sarebbero:
    Da 0 a 12.450 euro: 19% di ritenuta d’acconto.
    Da 12.450 a 20.200 euro: 24% di ritenuta d’acconto.
    Da 20.200 a 35.200 euro: 30% di ritenuta d’acconto
    Da 35.200 a 60.000 euro: 37% di ritenuta d’acconto
    Da 60.000 a 300.000 euro: 45% di ritenuta d’acconto
    Oltre 300.000 euro: 48% di ritenuta d’acconto.
    Questo grafico rappresenta il 50% di ritenuta, il restante 50% dipende dalle aliquote dell’imposta regionale sul reddito, che possono variare a seconda della regione.
    Limiti di esenzione e situazioni speciali
    Nel 2024, il limite di esenzione fiscale è stato fissato a 15.876 euro, un euro sopra il salario minimo interprofessionale.
    Al di sotto di questo importo, non si applicano ritenute o si applicano ritenute minime, che vengono progressivamente adeguate in base alla situazione personale del contribuente.
    In situazioni come quella di avere due lavori o di essere disoccupati, le trattenute possono essere inferiori a causa della limitazione del modulo 145 ai dati di un solo contratto.
    Ciò può comportare un saldo inferiore da versare nella dichiarazione dei redditi, a meno che le ritenute non vengano ritoccate verso l’alto.
    Ugo Marchiotto

    Articoli correlati