More

    Tacoronte commissiona il suo primo piano strategico per il turismo

    La redazione di questo documento, che segnerà le politiche della zona fino al 2025, costerà 16.000 euro.

    L’area comunale di Turismo Tacoronte, diretta da Raquel Marichal, ha commissionato la redazione del primo Piano Strategico del Turismo del comune, che segnerà le politiche della zona fino al 2025.

    Per l’assessore, “sarà uno strumento per lasciarsi  il futuro alle spalle, soprattutto sulla linea dell’improvvisazione e che, inoltre, sarà concordato con tutti i settori produttivi del comune, i partiti politici e le parti sociali”.

    Marichal sottolinea che “è uno strumento trasversale”, che conterrà “le linee guida che stabiliscono il corso con cui si vuole sviluppare il settore del turismo.

    Questo lavoro, che è stato assegnato con un contratto minore alla società Wara Ingeniería Ambiental, richiederà un investimento di 16.039 euro.

    L’assessore Raquel Marichal sottolinea che questo piano rappresenta “non solo un’opportunità dal punto di vista dello sviluppo del settore, ma faciliterà anche l’ottenimento di diversi aiuti, provenienti da altre amministrazioni pubbliche”, con cui vogliamo mantenere una stretta collaborazione.

    Il piano strategico del turismo di Tacoronte “darà voce ai protagonisti dell’attività economica del comune” e sarà “uno strumento chiave per le aziende e i settori legati al turismo per creare spazi comuni”, ha detto Marichal.

    Per il gruppo governativo di Tacoronte, “questo nuovo piano andrà a beneficio di settori come la viticoltura, la gastronomia, l’alloggio o lo sport e le attività nella natura, tra gli altri, in quanto saranno anche in grado di stabilire le loro priorità, progetti e linee di azione”.


    L’assessore al turismo ha espresso il suo desiderio di ottenere il maggior consenso possibile per questo piano: “Un progetto che, sebbene guidato dal Comune, avrà la sua base principale nelle proposte fatte dal settore imprenditoriale e produttivo del comune”.

    Il sindaco di Tacoronte, José Daniel Díaz (NC), aggiunge che questo piano strategico è un segno che il comune “si sta preparando per un mondo che cambia, che cerca nuove alternative e diverse destinazioni turistiche.

    A suo parere, “Tacoronte può essere una destinazione potente all’interno dell’isola, con un ambiente costiero che è un punto di riferimento in termini di alloggio, e che ha un grande riconoscimento”.

    Diaz ha aggiunto che “ora vogliamo vedere quali potenzialità abbiamo e cosa dobbiamo migliorare, oltre a mettere in valore gli aspetti unici di cui godiamo, come le nostre montagne, la capacità della ristorazione e accoglienza e il fatto di essere la città del vino nelle isole Canarie.

    Vogliamo che i turisti entrino a far parte della loro visita nel nostro comune.

    Anita Caiselli

     

    Articoli correlati