More

    Il paese che dipende dalla più grande galleria d’acqua delle Isole Canarie

    Il sistema di approvvigionamento di acqua potabile di La Guancha è unico nelle Isole Canarie.

    Il 100% dell’acqua consumata in questo comune del nord di Tenerife proviene dallo stesso luogo ed è trattata interamente in un impianto di dissalazione per ridurre l’eccesso di fluoruro. 

    Tutta l’acqua di La Guancha esce dalla galleria con il flusso più alto delle Isole Canarie, quella di Vergara, che ogni ora permette di estrarre dalle viscere dell’isola circa 2.200 pipas d’acqua all’ora, cioè 1.056.000 litri ogni 60 minuti. 

    Come se ogni ora uscissero da questa parte del Monte Guanchero 132.000 caraffe da otto litri. 

    3.168.000 caraffe di questa capacità ogni giorno. 

    Un enorme flusso d’acqua che in meno di 17 ore sarebbe sufficiente per consegnare una bottiglia da 8 litri a ciascuno dei 2.176.000 abitanti delle Isole Canarie.

    Jesús Manuel Álvarez González è il canalero, ovvero l’incaricato del canale, e pure il responsabile delle gallerie di Vergara I e II, fondamentali per la fornitura di La Guancha e del resto dell’isola di Tenerife, anche se negli ultimi anni hanno progressivamente perso una parte del loro flusso. 

    11 anni fa, quando ha iniziato a lavorare nella zona, uscivano più di 2.300 pipas all’ora, una cifra che ora è stata ridotta a circa 2.200, di cui quasi 2.000 provengono da Vergara II.


    Chilometri di condutture

    L’acqua in questo angolo del Monte de La Guancha è distribuita praticamente attraverso l’intera isola tramite tre grandi condutture: una di 47 chilometri che raggiunge Guía di Isora e prosegue per tutto il resto del Sud; un altra di 17 chilometri che raggiunge Chanajiga, a Los Realejos, dove si collega con il Canal del Norte che rifornisce la Valle de La Orotava, Acentejo e parte dell’area metropolitana, e la diramazione di 11 chilometri che scende a La Guancha e ad altre città nord-occidentali.

    Vergara I è il gioiello della corona: ha una lunghezza di 3.305 metri e una diramazione a 2.492 metri che viene introdotta nella terra altri 328 metri. 

    Il suo layout è molto più irregolare di quello di Vergara II e ha diverse curve e pendenze che la rendono più pericolosa e complicata. 

    Si trova ad un’altitudine di circa 1.460 metri.

    Vergara II ha una lunghezza di 2.285 metri, il suo percorso è molto più rettilineo ed è circa 100 metri sotto il precedente. 

    Il suo flusso è stato significativamente ridotto da quando è stata perforata, negli anni ’40 del XX secolo, ed è attualmente limitata a meno di 300 pipas all’ora. 

    Per migliorare la sua produzione, si sta lavorando a una nuova perforazione di circa 112 metri.

    “L’isola tremerebbe”

    Jesús Manuel Álvarez riconosce che la galleria di Vergara è fondamentale anche per il resto di Tenerife: “Se succedesse qualcosa qui, l’isola tremerebbe. 

    Un ingegnere mi ha detto che da qui vengono forniti tra i 200.000 e i 300.000 metricubi dell’isola”. 

    Tra questi tutti quelli di La Guancha, che sono 2.500. 

    La dipendenza da Vergara “è enorme in tutta l’isola”, avverte l’assessore all’urbanistica e all’acque di La Guancha, Juan Felipe Rodríguez.

    A causa dell’elevato flusso che genera e dell’altitudine a cui si trova, Vergara I può fornire praticamente qualsiasi angolo dell’isola senza la necessità di pompare. 

    L’unico comune di Tenerife ad un livello superiore è Vilaflor. 

    La proprietà di queste gallerie è divisa in 3.000 azioni, di cui il Comune di La Guancha ne possiede circa 100. 

    Anche quello di La Orotava ne ha. 

    Possedere una porzione di acqua consente loro di abbassare un po’ i costi, ma il conto per l’acquisto e il trattamento dell’acqua è “superiore a 700.000 euro all’anno”, secondo il sindaco di La Guancha, Antonio Hernández.

    La seconda caratteristica unica del sistema di approvvigionamento di La Guancha è che siamo di fronte all’unica città delle Isole Canarie che tratta in una stazione di disalazione di acque salmastre (EDAS) il 100% dell’acqua che raggiunge i magazzini comunali e, successivamente, alle case e negozi della città. 

    L’obbligo di trattare l’acqua è causato dall’eccesso di fluoruro dall’acqua di Vergara, che si presenta a circa 7 milligrammi per litro, quando la salute pubblica pone il limite massimo accettabile per il consumo umano a 4 milligrammi per coloro che hanno più di 8 anni e 1,5 milligrammi per i bambini di età inferiore a quell’età.

    “Siamo l’unica amministrazione delle Isole Canarie che tratta il 100% dell’acqua che viene fornita ai residenti. 

    Questo trattamento consiste nell’eliminazione dei sali in eccesso attraverso un sistema di elettrodialisi reversibile, il cui obiettivo iniziale era quello di eliminare il fluoruro ma che riduce anche significativamente la conducibilità o la presenza di altri sali, quindi qui abbiamo acqua di ottima qualità”, sottolinea il sindaco, che è anche laureato in chimica. 

    La sua conoscenza della realtà dell’acqua locale lo porta a sfidare “qualsiasi altro comune” per confrontare i risultati delle analisi, “che qui sono migliori che nella maggior parte dell’acqua in bottiglia, ad eccezione del fluoruro”.

    La Guancha ha sofferto di una restrizione totale al consumo idrico della rete pubblica a causa di una parziale interruzione del flusso di Vergara I, di sole cinque ore, che ha lasciato praticamente vuoti i depositi comunali. 

    Per evitare la carenza e impedire che i residenti rimanessero senz’acqua per lavarsi, il consiglio comunale di La Guancha ha allertato la popolazione e incorporato acqua non trattata nei serbatoi, che gradualmente recuperano i loro livelli, a costo di avere un eccesso di fluoruro ch’è attualmente intorno ai 3 milligrammi per litro. 

    Ci vorrà più tempo per revocare la restrizione che colpisce i bambini sotto gli otto anni di età, poiché in circostanze normali “è già difficile non superare il valore massimo di fluoruro consentito dalla Sanità Pubblica: 1,5 milligrammi per litro. 

    Prima o poi non saremo in grado di raggiungere tale cifra e la restrizione dovrà essere mantenuta ai minori di quell’età. 

    E ‘una conseguenza di sovrasfruttamento dell’acquifero.

    La decisione giusta

    Antonio Hernández aggiunge che a un certo punto si dovrà valutare se la decisione di trattare il 100% dell’acqua di La Guancha per eliminare la restrizione che colpisce i bambini sotto gli 8 anni sia la miglior decisione. 

    “Personalmente penso che potrebbe essere un errore, perché nel processo di trattamento delle acque perdiamo circa il 20%, che finisce per essere riversata in mare attraverso un pozzo, e questo insieme a perdite nella rete, che il Cabildo indica al 50%, sono un costo molto alto per il Comune”, dice. 

    A suo parere, “varrebbe la pena discutere in futuro se valga la pena trattare il 100% dell’acqua a La Guancha quando solo una piccola parte viene utilizzata per bere o cucinare, e di quella quantità, solo una piccola parte viene consumata dai bambini sotto gli 8 anni di età”. 

    Potrebbe essere più conveniente distribuire acqua in bottiglia alle famiglie con bambini piccoli.

    Guardando a lungo termine, a La Guancha temono che qualsiasi problema nel flusso di Vergara I e II possa lasciare la gente senza acqua. 

    L’unica soluzione, che non è nemmeno pianificata, sarebbe passare attraverso la costruzione di un impianto di dissalazione di acqua di mare e pompare questa a un livello superiore per poterlo distribuire attraverso il resto del comune.

    Il sindaco di La Guancha, Antonio Hernández, e la costruzione dell’urbanistica e delle acque, Juan Felipe Rodríguez, hanno subìto in prima persona gli effetti del consumo dell’acqua in eccesso di fluoruro della Galleria di Vergara per tutta la loro infanzia. 

    “La fluorosi ha macchiato i denti di tutti noi e gli estranei ci riconoscevano per quella caratteristica, molto comune anche in India. 

    Io particolarmente ero così arrabbiato per quella situazione che ho cercato di pulirli con un acido e alla fine ho dovuto indossare le coperture perché ho logorato lo smalto”, ricorda Hernández. 

    “E’ stato un brutto segno di identità, come ci hanno persino chiamato “i denti marci”. 

    È diventato un problema sociale ed è per questo che, a metà degli anni 90, è stato costruito l’EDAS di Cruz de Tarifes e l’acqua ha iniziato a essere trattata”, ricorda.

    Daniel Vargas

     

    Articoli correlati