More

    Le Isole Canarie, alla testa del diabete in Spagna

    Oltre alla predisposizione autoimmune, la cattiva alimentazione, l’obesità del 44% della popolazione e lo stile di vita sedentario fanno sì che l’arcipelago abbia la più alta incidenza di questa malattia, che continua ad aumentare in tutto il Paese.

    Un fattore genetico sconosciuto potrebbe spiegare perché nelle Isole Canarie il diabete di tipo I compare nei bambini a partire dall’età di due anni e perché la sua incidenza è la più alta in Spagna, con 30 casi ogni 100.000 abitanti, rispetto agli 11 delle Asturie.

    In occasione della Giornata Mondiale del Diabete la responsabile dell’unità di Endocrinologia Pediatrica del complesso Materno-Insulare di Gran Canaria, Sofía Quinteiro, ha spiegato che nelle Isole Canarie l’incidenza di questa patologia genetica di predisposizione autoimmune potrebbe essere spiegata da “un fattore protettivo un po’ diminuito”.

    Quinteiro ha ricordato che, per ragioni molto diverse, legate a un’alimentazione scorretta, all’obesità, che colpisce il 44% della popolazione – e che è aumentata tra il 5 e il 10% a causa della pandemia – e a uno stile di vita sedentario, le Isole Canarie sono anche in testa all’incidenza nazionale del diabete di tipo II, “che prima iniziava nella popolazione adulta, a partire dai 40 anni, e ora lo vediamo in bambini sempre più piccoli, intorno ai 12 anni”.

    Il medico ha sottolineato che “avere il diabete di tipo II è correlato all’aspettativa di vita, a future malattie cardiovascolari e a un maggior numero di morti premature, in quanto provoca ictus precoci e un maggior rischio di cancro”, motivo per cui la sua prevenzione è fondamentale.

    Nei bambini e nei giovani, il diabete di tipo II può causare problemi di colesterolo e pressione alta.

    Sofía Quinteiro ha affermato che le nuove tecnologie e la telemedicina hanno permesso di migliorare il controllo e la gestione della malattia nei bambini e nei giovani.

    “Siamo in un momento molto positivo per la cura dei pazienti pediatrici, perché con il monitoraggio continuo e la comparsa dei censori, la vita è stata resa molto più facile per loro”.


    La direttrice del Servizio Sanitario delle Canarie, Elizabeth Hernández, si è rammaricata del fatto che “molti adulti hanno smesso di sottoporsi a esami del sangue, esami della retina o elettrocardiogrammi” negli ultimi due anni, motivo per cui il programma Reconecta viene promosso nei centri sanitari in modo che questi diabetici adulti “possano essere reclutati attivamente per cercare di valutare la loro situazione”.

    Hernández ha sottolineato che nelle Isole Canarie ci sono 199.000 persone affette da diabete di tipo I o II, “cifre elevate” che la Sanità Pubblica sta cercando di alleviare con iniziative di prevenzione mirate all’educazione primaria, alla diagnosi precoce attraverso l’assistenza primaria e alla continuità delle cure attraverso l’assistenza infermieristica.

    Inoltre, condivide con le associazioni di pazienti la necessità di promuovere gli infermieri scolastici e la pratica avanzata nella cura del diabete.

    “La strada da percorrere è ancora lunga, ma le basi sono state gettate, come la strategia per il diabete, che comprende anche i percorsi di cura, un lavoro che vedrà presto la luce e che consentirà un migliore coordinamento tra le cure primarie e quelle specialistiche”, ha detto.

    Le Isole Canarie sono state “pioniere nell’istituire un sistema di monitoraggio continuo del diabete, all’epoca per i bambini di età inferiore ai cinque anni, a cui si sono aggiunti in seguito sistemi di monitoraggio differito, come i tipi di flash, e continueranno a estendere la copertura della popolazione di diabetici di tipo II”, ha aggiunto Elizabeth Hernández.

    Prima della pandemia, le isole “avevano dati sulle complicanze che erano ottimistici in termini di rischio cardiovascolare e prevenzione”, ma ora la situazione è stata compromessa.

    Ricordiamo che non ci sono “centri diabetici” specifici nelle Isole.

    Marta Simile

     

    Articoli correlati