More

    Tutti i benefici del gofio canario: fibre, vitamine, calcio

    È un alimento super nutriente, quindi sono molti i benefici del gofio delle Canarie, l’ingrediente tipico delle isole la cui preparazione si basa sulle conoscenze di un tempo.

    Gli abitanti delle Canarie possono vantare la ricchezza della nostra gastronomia, dal sapore del mojo picón ai benefici del gofio canario.

    Come altri piatti quali la ropa vieja, il frangollo o il “polvito uruguayo”, questi alimenti sono un elemento importante dell’identità canaria.

    In questa occasione, il protagonista sarà il gofio, un ingrediente fondamentale per la preparazione di piatti come l’escaldón o il sancocho.

    Il gofio è un tipo di farina ottenuta dalla tostatura di cereali di grano o miglio, o di entrambi.

    È anche uno degli alimenti più tipici delle isole e può essere utilizzato in innumerevoli ricette.

    Inoltre, la sua origine sembra essere associata al popolo berbero, poiché questo alimento conserva grandi somiglianze con le farine utilizzate dai gruppi etnici del Nord Africa nella loro dieta.

    È diventato uno degli alimenti base delle popolazioni aborigene delle Isole Canarie, i Guanci, soprattutto perché è un prodotto altamente nutriente e saziante, motivo per cui è noto che i benefici del gofio canario sono così tanti.


    E, attenzione, questo prodotto star delle isole dal 2014 ha niente di più e niente di meno che una Denominazione di Origine Protetta, che implica il riconoscimento e la protezione di questo prodotto.

    In questo modo, il gofio rientrerebbe tra gli oltre 1.200 alimenti protetti dall’Unione Europea, al fine di preservare la loro posizione geografica e mantenere il loro status di prodotti tradizionali con una qualità differenziata.

    Il Gofio ha un alto valore nutrizionale ed è ricco di nutrienti essenziali.

    Questo alimento ha proprietà molto interessanti, in quanto fornisce carboidrati a media e lenta assimilazione, fibre, vitamine A, B e D e minerali come calcio, magnesio, potassio, sodio, fosforo, ferro e zinco.

    Uno dei vantaggi del gofio delle Canarie è che è ricco di fibre e ha un elevato effetto saziante, ideale per regolare, mantenere e migliorare il transito intestinale.

    Questa fibra rallenta l’assorbimento dei carboidrati semplici e regola i livelli di glucosio nel sangue, rendendo il gofio un ottimo alleato contro il diabete e per le persone con resistenza all’insulina.

    Una delle caratteristiche più rilevanti del gofio è che è povero di grassi, quindi, in quantità moderate, è perfetto per una dieta equilibrata e il suo contenuto calorico è piuttosto basso, fornendo circa 390 kcal per 100 g.

    Si distingue anche per essere un alimento prodotto con metodi naturali e non contiene conservanti o coloranti.

    Per tutti questi motivi, il gofio è un alimento eccellente per ogni sportivo e può essere consumato prima o dopo l’allenamento, ad esempio in frullati con banane, in quanto l’apporto energetico è sostenuto nel tempo e può contribuire a un migliore recupero dall’esercizio.

    Quindi non esitate, approfittate dei benefici del gofio delle Canarie per ottenere una dieta equilibrata e ricca di vitamine e fibre.

    Innanzitutto, va sottolineato che la produzione del gofio canario tiene conto delle conoscenze di un tempo, della saggezza tramandata di padre in figlio, che comprende l’uso del mulino a gofio.

    Tuttavia, i tempi sono cambiati e, in una certa misura, le modalità di preparazione sono state modernizzate per facilitarne la produzione, pur mantenendo la stessa essenza di questo lavoro molto canario.

    Nello specifico, il primo passo è solitamente quello di tostare i cereali e lasciarli raffreddare, dopodiché vengono macinati.

    Viene poi setacciata per ottenere una farina molto fine, che la rende un ottimo accompagnamento per il latte o i brodi e, in breve, risulta un prodotto più digeribile rispetto ad altre farine.

    Oltre all’elevato valore nutrizionale, i vantaggi del gofio delle Canarie includono il fatto che si tratta di un alimento molto sano, in quanto non include conservanti o coloranti nella sua produzione.

    Bina Bianchini

     

    Articoli correlati