More

    Diario di un difensore dell’ordine

    Questo mese vorrei portare a conoscenza dei lettori la situazione della criminalità del passato 2018 rispetto al 2017, così da poter analizzare i miglioramenti avuti e i punti dove ancora vi sono problemi da risolvere.

    A livello generale i delitti nella provincia di Santa Cruz hanno avuto un calo generale intorno al 5,5% questo significa che l’aumento dei sistemi di controllo e una gestione più efficiente stanno dando dei buoni frutti.

    Il crimine che ha avuto il maggior calo è quello derivato dal furto di veicoli con un calo prossimo al 25%. Questo chiaramente dovuto alle telecamere situate lungo l’autopista di Tenerife e quelle nelle città che rendono molto più semplice fare inseguimenti e rintracciare mezzi rubati.

    I borseggiatori si sono ridotti di un 14% grazie all’aumento della presenza di polizia per le strade e all’assegnazione di nuovi compiti alla polizia canaria. Anche i furti in domicilio ed installazioni turistiche sono calati intorno al 6,5% dovuto chiaramente allo sforzo per rinnovare i sistemi di sicurezza e video sorveglianza degli hotel e l’abbassamento dei costi di mantenimento dei sistemi di allarme casalinghi.

    I delitti legati principalmente al mondo della notte invece hanno registrato un aumento significativo, infatti il traffico di droga ha visto un aumento del 1% rispetto all’anno precedente, le aggressioni per risse sono cresciute di un 8% e le aggressioni per discriminazione sessuale e tentativi di violenza sono cresciute di un 16%.

    Questi dati sono dovuti all’aumento del turismo giovanile di massa che hanno avuto le isole in questo ultimo anno e che ovviamente incrementa il numero di persone in cerca di divertimento e che sotto l’effetto di alcool e droghe si trova ad avere comportamenti poco appropriati.

    Per quanto riguarda i delitti gravi come sequestro, omicidi eccetera i dati statistici sono molto fuorvianti in quanto l’aumento del 133% degli assassinati e la diminuzione del 50% dei sequestri sembrano dati esagerati ma in realtà sono dovuti all’esigua quantità di questi delitti che comporta variazioni enormi.


     

    Articoli correlati