More

    La bellezza impossibile della “Machu Picchu spagnola”

    Foto di Cristiano Collina

    La prima volta che ci si accorge dell’esistenza di Masca, ci si chiede sinceramente se sia possibile che un luogo del genere sia sopravvissuto per secoli.

    Andando ancora più indietro nel tempo, ci si potrebbe anche chiedere come mai si trovi sulle alture più inaccessibili della splendida isola di Tenerife.
    Ebbene, Masca è nata e cresciuta.
    Il villaggio è diventato un gioiello naturale, unico e raro.
    Ancora nascosto, ma sempre più visibile.
    Infatti, alcuni lo paragonano alla famosa cittadella Inca, guadagnandosi il soprannome di “Machu Picchu spagnola”.
    Masca si trova nel sud-ovest di Tenerife, tra le montagne del Parco Rurale di Teno, su un antico massiccio vulcanico.
    Con appena 100 abitanti, è una delle località del comune di Buenavista del Norte.
    Questo villaggio è sempre stato un angolo appartato, nascosto e dimenticato, fino a poco tempo fa praticamente inaccessibile.
    Solo a metà del secolo scorso le sue strade sono state raggiunte dall’elettricità e sono state costruite strade per collegarlo al resto dell’isola.
    Fino ad allora si poteva raggiungere solo attraverso l’antico Camino de los Guanches, a dorso d’asino o a piedi.
    Foto di Cristiano Collina
    Masca è stata una delle ultime dimore di questo popolo aborigeno dell’isola.
    I conquistadores della terraferma si impadronirono di questo angolo remoto alla fine del XV secolo ma, contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, non fu abbandonato nemmeno allora.
    Anzi, la sua storia è continua e, come è evidente, continua fino ai giorni nostri.
    Gli abitanti di un tempo erano solo i precursori di quelli di oggi.
    Masca è un villaggio abitato, attivo e vivace, che vanta un paesaggio impossibile creato da numerose eruzioni vulcaniche otto milioni di anni fa.
    I chilometri che salgono a Masca sono ancora oggi complicati (anche se la strada è in ottimo stato), a causa delle curve tortuose che attraversano la montagna e allo stesso tempo creano un paesaggio mozzafiato.
    La rigogliosa vegetazione della zona sorveglia la strada che porta a questo piccolo villaggio di circa ottanta case. Incastonate tra le forme della montagna e di tutti i colori, sono anche un esempio di architettura canaria.
    Un tempo dedicato all’agricoltura, il villaggio di Masca si è trasformato per accogliere le migliaia di visitatori che ogni anno scoprono le sue stradine strette e luminose.
    Un museo dedicato al luogo e ristoranti tipici dove assaggiare la gastronomia locale dimostrano quanto sia ben attrezzato a questo scopo.
    La sua chiesa del XVIII secolo, costruita con pietre vulcaniche, aggiunge valore all’insieme storico.
    La piazza del paese non è solo la piazza del paese: è anche un ottimo punto panoramico.
    I suoi panorami: il famoso Barranco de Masca, il roque la Catana, uno dei monumenti più impressionanti di Tenerife, o la montagna stessa.
    Vale la pena fermarsi a contemplare qualsiasi cosa i vostri occhi trovino, perché a Masca siete al centro di una natura selvaggia dalle forme impossibili.
    Uno dei punti di forza di Masca sono le sue case colorate.
    Masca è circondata da tutti i sentieri di montagna che si possano immaginare.
    Il più frequentato di tutti ha a che fare con il già citato Barranco de Masca, un luogo impressionante a cui si deve accedere con l’attenzione di chi sta sfidando la montagna (e prenotando la gita).
    Foto di Cristiano Collina
    La discesa può durare dalle quattro alle sei ore.
    Dopo averla completata, si può superare un dislivello di 600 metri.
    Infine, si raggiunge una spiaggia di sabbia nera vulcanica.
    Piccola, selvaggia e nascosta come il villaggio, si dice che secoli fa i pirati attraccassero qui le loro navi e nascondessero i loro tesori nei dintorni.
    Se invece di scendere decidete di rimanere sulla vetta di Tenerife, lungo i sentieri che partono da Masca scoprirete luoghi lontani e vicini.
    L’altra grande vetta, il Monte Teide, è visibile da questa zona.
    Anche le isole di El Hierro, La Gomera e La Palma.
    Visitare il villaggio di Masca significa essere circondati da un paesaggio dalle forme impossibili e dalla bellezza spettacolare.
    Grazie alle dimensioni ridotte del luogo, è un’esperienza tranquilla che invita a staccare la spina e a godere appieno della natura.
    È anche soddisfacente essere incoraggiati a scoprire la storia dei suoi antichi abitanti, oltre a capire il motivo per cui decine di persone vogliono ancora vivere in questo villaggio.
    Apparentemente appartato dal mondo, sulle alture di Tenerife.
    Bina Bianchini

    Articoli correlati