More

    In un anno, 5 giorni trascorsi in coda sulla TF-5

    Gli imbottigliamenti cronici della TF-5 rubano giorni alla vita dei cittadini

    A denunciarlo è la deputata socialista Patricia Hernandez che avrebbe pubblicamente accusato il ministro dei Lavori Pubblici e dei Trasporti del Gobierno Pablo Rodriguez di rubare letteralmente 5 giorni all’anno ai cittadini di Puerto de la Cruz, imbottigliati in coda sulla TF-5.

    In breve si tratterebbero di 30 giorni ogni 6 anni, l’equivalente di una vacanza della durata di un mese.

    La deputata avrebbe anche accusato il consigliere di aver sfruttato, allo scorso mese di settembre, solo il 7% degli investimenti previsti per le strade e la viabilità, mettendo quindi in dubbio la sua effettiva capacità di gestire gli 1,2 miliardi di euro attesi nel nuovo accordo.

    Patricia Hernandez lamenta il fatto che non solo Rodriguez non ha avviato alcuna costruzione a Tenerife, Lanzarote, El Hierro e La Gomera, ma anche che le opere in corso stanno subendo ritardi così elevati da dimostrare che la sua presenza non è assolutamente qualificata per sfruttare le risorse a disposizione.

    Dal canto suo Rodriguez avrebbe giustificato questo tanto criticato modus operandi con il mancato accordo sulla manutenzione delle strade, la cui prima firma è prevista per novembre con un budget pari a 1,2 miliardi di euro da utilizzarsi nei prossimi 8 anni per eseguire i lavori rimasti in sospeso e bloccati proprio perché mancanti di autorizzazioni.

    Rodriguez ha quindi insistito sul fatto che il 7% delle esecuzioni è calcolato in base ai fondi disponibili, 121 milioni di euro, e agli indisponibili, oltre 100 milioni di euro che non hanno copertura legale nell’accordo con le strade; su ciò che è disponibile, ha affermato che fino a oggi il livello di esecuzione è di fatto superiore al 20%, percentuale insufficiente ma decisamente distante da quella del 7% tanto ostentata dalla deputata.

    Rodriguez ha anche riferito il fatto che lo scorso anno i dati sono stati insufficienti ma con un trend di crescita verso la fine del periodo, a causa delle certificazioni dei lavori che non sono state eseguite in modo lineare.


    Egli riconosce inoltre che la TF-5 e le code che vi si generano rappresentano un serio problema ma a tal proposito ricorda che è stato firmato un accordo con il Cabildo di Tenerife per migliorare i collegamenti e le intersezioni, oltre che per aggiungere una corsia tra Guamasa e Los Rodeos, il percorso BUS-VAO.

    Il deputato di Podemos segnala invece che al 30 di settembre 2018 la gestione di Rodriguez è risultata detentrice di un ben triste record, ovvero dell’esecuzione del 18,42% del bilancio, quando la media del resto dei ministeri è stata di circa il 68%.

    Un anno perso, secondo Mario Cabrera di CC, e poca fiducia nelle azioni future.

    E i cittadini intanto passano i giorni in coda.

    Redazione

    Articoli correlati