More

    Sud di Tenerife, diminuisce la prostituzione in strada ma aumenta quella nei night

    Il programma municipale O’Cambalache, che ha favorito a luglio 2017 la nascita della Fundación Cruz Blanca ad Arona, in collaborazione con l’area dei Servizi Sociali dell’Ayuntamiento ha svolto un monitoraggio del fenomeno della prostituzione al sud di Tenerife per tutto il corso del 2017.

    Si è scoperto che il 95% delle donne che si prostituiscono è di nazionalità straniera, di età giovane, senza familiari a carico e proveniente da ambienti molto poveri.

    Nel corso dell’anno in oggetto, è stato evidenziato inoltre che se il fenomeno risulta diminuito sulle strade, è in forte aumento nei night e nei locali notturni, dove esiste una continua rotazione delle ragazze.

    Raramente quindi coloro che operano nella Fundación riescono a incontrare la stessa donna più volte e questo fattore, per l’ONG, è particolarmente preoccupante poiché rivelatore di una vera e propria tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale.

    Nel rapporto annuale, i night vengono descritti come luogo ideale per la prostituzione, dove le ragazze sono sotto l’occhio vigile dei protettori e quindi poco avvicinabili dai volontari della ONG.

    Club, night e locali notturni in generale, avverte la Fundación Cruz Blanca, rappresentano quindi un ulteriore ostacolo per le donne che desiderano accedere ai propri diritti fondamentali, quali l’assistenza sanitaria e altri servizi pubblici che ne consentano la loro integrazione sociale.

    Ma dopo la strada e i club, il terzo scenario più comune per la prostituzione è rappresentato da case e appartamenti privati, dove i rischi aumentano considerevolmente.

    Obiettivi del programma O’Cambalache sono favorire il recupero di queste giovani donne, principalmente provenienti dall’Est, proteggerle ove possibile e mantenere un filo diretto con forze dell’ordine e corpi di sicurezza statali.


    Nel corso del 2017 il programma ha contattato 778 persone, effettuato 60 uscite a frequenza settimanale e fornito informazioni su prevenzione di AIDS e altre gravi malattie trasmissibili sessualmente.

    Sono stati inoltre distribuiti fino a 11.000 preservativi e oltre 3.500 confezioni di lubrificanti, mentre 65 soggetti hanno accettato di sottoporsi a test clinici rapidi.

    Ulteriori obiettivi per contrastare il fenomeno della prostituzione sono la promozione di una adeguata integrazione sanitaria, sociale e lavorativa delle donne e la progettazione e lo sviluppo di itinerari individuali per raggiungere il pieno inserimento.

    Il programma è stato sviluppato in 13 locali notturni di Arona e in 5 spazi pubblici, luoghi abituali di prostituzione, ovvero avenida Barranco del Rey, avenida Arquitecto Gómez Cuesta, calle Llanos de Troya, avenida Rafael Puig Lluvina (zona de Las Verónicas) e vie adiacenti.

    Marta Simile

    Articoli correlati