More

    La Foca Monaca ritorna alle Canarie

    Il Ministero della Transizione Ecologica sta ultimando la procedura per la reintroduzione della foca monaca a Fuerteventura. Pochi giorni fa, è stato presentato al Cabildo dell’isola e al Governo delle Isole Canarie lo “Studio di Fattibilità Demografica” che hanno preparato.

    Questo è il passo preliminare per l’esecutivo delle Canarie per redigere il progetto definitivo per la reintroduzione della foca monaca nell’arcipelago – dove si è estinta decenni fa a causa delle persecuzioni umane – che dovrà poi essere sottoposto all’approvazione della Commissione statale per il patrimonio naturale e la biodiversità e della Conferenza settoriale sull’ambiente. Si stima che le prime reintroduzioni di esemplari potrebbero avvenire nel 2019.

    Lo studio di fattibilità demografica identifica Fuerteventura come luogo ideale per una prova di reintroduzioni di esemplari di foca monaca della popolazione di Cabo Blanco vicino a Nouadhibou, Mauritania, la più grande colonia di questa specie al mondo.

    Il Ministero della Transizione Ecologica e il Ministero dell’Ambiente e dello Sviluppo Sostenibile della Mauritania hanno firmato nel 2015 una dichiarazione di intenti per il recupero delle specie estinte in entrambi i paesi. Grazie a questo accordo, sono in corso progetti preliminari per la reintroduzione di cinque specie, quattro antilopi sahelo-sahariane in Mauritania e la foca monaca in Spagna, tutte a rischio di estinzione in tutto il mondo.

    Sebbene siano state studiate altre possibili enclavi per la reintroduzione di questo pinnipede, il fatto è che le isole Canarie orientali hanno un carattere strategico fondamentale per la conservazione della foca monaca, essendo situate geograficamente tra le popolazioni di questa specie in Mauritania e Madeira (Portogallo) e avendo la capacità di stabilire in futuro un ponte genetico tra le due specie che ne evita l’isolamento, secondo il Piano d’azione per la conservazione della foca monaca mediterranea nell’Atlantico orientale (CMS/UNEP).

    La U.S. National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAAA), attraverso il suo Hawaii Monk Seal Research Program, e la U.S. Marine Mammal Commission (MMC) stanno collaborando a questo progetto. L’arcipelago hawaiano ospita l’unica popolazione mondiale di foche monache hawaiane, che è molto simile alla nostra. Qui è stato realizzato con successo un progetto di reintroduzione che potrebbe servire da modello per questo esperimento nelle isole Canarie.

    Il sito proposto per la reintroduzione della foca monaca a Fuerteventura è il Parco Naturale di Jandía. Gli esperti ritengono che offre un’ampia gamma di habitat di alimentazione disponibile, sufficiente per un gruppo di individui reintrodotti, e che le minacce sono minime, poiché la pesca è su piccola scala e l’uso di alcuni attrezzi, come le reti da traino e le reti da imbrocco, che sono un’importante fonte di mortalità per molte popolazioni di pinnipedi, è vietato.

     


    Articoli correlati