More

    Le Isole Canarie, la destinazione più colpita dalla ripresa del Mediterraneo

    Exceltur riduce le previsioni del settore e annuncia che, per la prima volta in 10 anni, il turismo crescerà al di sotto dell’economia con il riemergere di mercati concorrenti.

    Il turismo del sole e della spiaggia sarà il più colpito dalla ripresa dei concorrenti, secondo le previsioni per quest’anno, con le Baleari e le Canarie in testa.

    Infatti, il 55,7% degl’imprenditori delle Isole Canarie ha chiuso con il 3% di occupazione in meno nel secondo trimestre, e il 57,9% delle Isole Baleari ha registrato un calo del 3,6%.

    L’Alleanza per l’Eccellenza Turistica (Exceltur) ha abbassato ieri di sette decimi (dal 3,3% al 2,6%) le sue aspettative di crescita del PIL turistico nel 2018 a causa del calo della domanda estera, il che significa che le previsioni di crescita del turismo sono inferiori a quelle dell’economia nel suo complesso (che sono al 2,7%) per la prima volta in un decennio.

    Lo ha affermato ieri il vicepresidente esecutivo di Exceltur, José Luis Zoreda, nella relazione di valutazione del secondo trimestre 2018, in cui ha attribuito questo rallentamento alla grande ripresa della concorrenza nel Mediterraneo, con paesi come la Turchia e l’Egitto che hanno migliorato l’afflusso di turisti nel periodo da marzo a maggio rispettivamente del 29,4% e del 40%.

    Questa ripresa della concorrenza, da lui descritta come “attesa”, ha fatto sì che i due principali paesi con arrivi turistici, Regno Unito e Germania, abbiano ridotto i loro pernottamenti del 2,1% nel secondo trimestre nel caso dei britannici e del 4,7% nel caso dei tedeschi.

    Anche la spesa è stata ridotta, rispettivamente dello 0,2% e dello 0,7%.

    Anche la domanda spagnola ha sofferto nel secondo trimestre dell’anno, che è stato contrassegnato, ha spiegato, dalla perdita di slancio nei consumi e “cattive condizioni meteorologiche per brevi pause”. I pernottamenti nel complesso degli alloggi regolamentati sono diminuiti dell’1,4% e negli alberghi dell’1%, mentre sono aumentati gli alloggi in affitto (+32,5%).


    Zoreda ha chiarito che, nonostante questo calo da marzo a giugno, l’organizzazione prevede una ripresa della domanda spagnola nel resto dell’anno e ha descritto la crescita delle abitazioni turistiche come “incontrollata”, “illegale” e “negativa” per l'”immagine internazionale” del turismo spagnolo, così come per i residenti delle zone turistiche.

    A differenza del PIL, l’occupazione sta ancora crescendo di oltre il 3%, con 62.736 nuovi iscritti al sistema di sicurezza sociale. Exceltur ha spiegato che questa crescita è dovuta al fatto che le previsioni per l’estate sono ancora buone, nonostante il rallentamento.
    Zoreda si è detto fiducioso che questo ritorno alla “normalità” dopo la crescita degli ultimi anni permetterà di cambiare le priorità del settore da “quantità” (il numero di turisti) a “qualità”, “spesa media”.

    È proprio nel settore della spesa che il vicepresidente di Exceltur ritiene che la Spagna sia “sulla strada giusta”.

    Nel secondo trimestre è cresciuto il numero dei turisti di lungo raggio, provenienti da Stati Uniti (+9,5%), Russia (+12,7%), America Latina (+14%) e Paesi Nordici (+10,8%), che sono il settore in cui si concentra la maggior parte del denaro in vacanza.

    In particolare, gli americani spendono in media 137,29 euro al giorno, i russi 116 euro, i latino-americani 113,21 euro e i residenti dei paesi nordici 104,91 euro, tutti al di sopra della spesa media nel globale dei turisti stranieri, che è 97,8 euro al giorno.

    Il vicepresidente ha anche difeso le condizioni di lavoro dei lavoratori del settore turistico contro il Piano contro lo sfruttamento del lavoro annunciato dal governo e ha negato che la precarietà “sia la realtà del settore”.

    Ha inoltre chiesto una legge sugli scioperi “più restrittiva” per attenuare gli effetti degli scioperi estivi sul settore dell’aviazione.

    Daniele Dal Maso

    Articoli correlati