More

    La celebrazione della Madonna Del Carmen a Puerto de la Cruz

    foto FOTOSAEREASDECANARIAS.COM

    A Puerto de la Cruz, che si trova al nord dell’isola di Tenerife, l’immagine più venerata è quella della Madonna del Carmen, che rappresenta anche per tutte le isole Canarie un forte riferimento di culto.

    La Vergine del Carmine di Puerto de la Cruz è rappresentata da una statua all’interno della Chiesa di Nostra Signora della Roccia di Francia.

    La sua festa ricorre il martedì prima del 16 di luglio di ogni anno, e si celebra con una suggestiva processione sul mare.

    La prima versione della Madonna del Carmen, risalente al XV secolo, quando la Corona di Castiglia convertì gli indigeni alla fede cattolica e fece loro dono della statua della Vergine, è stata sostituita con una bellissima scultura di Angelo Acosta Martin, che è stata benedetta nel 1954 e per la prima volta allora, resa protagonista di questo evento così importante.

    La statua arrivò in barca da Barcellona, perché proprio lì risiedeva lo scultore Angel Acosta che la realizzò, e precisamente nella città di Tortosa a Tarragona.

    La Vergine tiene sul braccio sinistro il Bambino Gesù, mentre nella mano destra regge lo scapolare. Ambedue indossano delle corone d’argento. La sua veste ha colore marrone, mentre il suo mantello ed il suo velo sono bianchi. Ai piedi della Madonna c’è una mezza luna d’argento.

    Soprattutto pregata e venerata dai pescatori, la Vergine del Carmen ha ben sessantaquattro anni. Non viene portata solo nel cuore dei portuensi, ma da tutto il popolo delle Canarie, e dai turisti o dagli stranieri che sono diventati nel tempo cittadini delle isole.

    foto FOTOSAEREASDECANARIAS.COM

    La festa inizia alle otto del mattino, il martedì prima del 16 di luglio, con una Santa Messa in suo onore, presso la Chiesa della Virgen del Carmen, nella cappella del molo. Lì si radunano pescatori e turisti per assistere alla funzione. Dopo di che vengono distribuite a tutti i presenti delle caramelle di cioccolato, che danno il via ai festeggiamenti.


    Nell’aria echeggia il canto dei fedeli, che le dedicano il “Salve Regina dei Mari”. Nel pomeriggio ha inizio la processione, davvero imperdibile, lungo la costa di Puerto de la Cruz. Al termine la barca si ritira per tornare nella sua Chiesa, tra un tripudio di fuochi d’artificio.

    Questa secolare tradizione non ha perduto negli anni il suo fascino, a cui rimane fedele la gente di mare e quella comune, che invoca la protezione della Madonna. Ricordatevi quindi di non mancare, il martedì prima del 16 luglio, a Puerto della Cruz. Assisterete ad un avvenimento davvero speciale.

    Danila Rocca

    5 Luglio alle ore 21 Gala dell’elezione della Regina delle Feste, in Plaza Europa.

    7 Luglio alle ore 21.30, Cena Canaria e gran Baile de Magos, in Plaza Europa.

    9 Luglio Messa e Processione Gran Poder de Dios alle ore 11

    9 Luglio Sardinada alle ore 21.30 in Plaza Europa.

    10/11 Luglio Embarcación de la Virgen del Carmen y San Telmo

    Articoli correlati