More

    Più di 32.000 case sono rimaste vuote nelle Isole Canarie

    I proprietari di immobili in affitto turistico stanno iniziando a passare alla “forma” residenziale.

    Più di 32.000 case sono state lasciate vuote nelle Isole Canarie in questi ultimi giorni.

    Una minima parte ha ancora ospiti, ma questi se ne andranno presto.

    Il numero di case vuote che potrebbero essere offerte in affitto alle famiglie residenti dell’isola è raddoppiato in pochi istanti.

    Si tratta di un’attività che muove ogni anno nelle isole circa 1.400 milioni di euro e che si trova ad affrontare un futuro ancora più incerto rispetto al settore alberghiero tradizionale.

    Consapevoli di questo, ci sono proprietari che hanno iniziato a passare dagli affitti turistici a quelli residenziali, anticipando l’imminente calo dei visitatori nei prossimi mesi e cercando di garantire un reddito mensile per le loro proprietà.

    Le entrate non saranno così elevate come quelle derivanti dagli affitti per le vacanze, ma l’obiettivo è ora quello di ridurre al minimo le perdite.

    In tutto l’arcipelago ci sono circa 153.000 case vuote.


    Ma questa cifra si riduce notevolmente se si escludono le case che non soddisfano i requisiti minimi per essere abitate.

    In realtà, sono circa 35.000 (tra 30.000 e 40.000, secondo le stime dell’Associazione Professionale degli Esperti Immobiliari, APEI) che potrebbero effettivamente essere immessi sul mercato immediatamente.

    Secondo i dati pubblicati dal governo delle Canarie, ci sono esattamente 32.832 immobili che hanno esaurito i clienti e che ora cominciano ad essere reintegrati nel mercato residenziale.

    Non va dimenticato che un gran numero di queste 32.832 proprietà erano in affitto convenzionale o a lungo termine prima del boom degli affitti per vacanze, quindi nel loro caso faranno necessariamente il viaggio di ritorno.

    Il rappresentante nelle Isole dell’Associazione Professionale degli Esperti Immobiliari stima che appena il 20% dell’attività sia in mano a fondi di investimento e grandi aziende, mentre il restante 80% è proprio nell’anello più debole: le PMI e i lavoratori autonomi del settore e anche i lavoratori o pensionati che con i loro risparmi hanno acquistato una seconda casa per metterla a reddito.

    Sono proprio questi che soffriranno maggiormente il crollo di un’azienda che, peraltro, non è esattamente in cima all’agenda del governo.

    Anche se la ragione principale è la carenza di alloggi pubblici, è altrettanto vero che il boom degli affitti turistici ha portato molti proprietari a non affittare più le loro case ai residenti per farlo ai turisti, riducendo così l’offerta e aumentando i prezzi.

    Tanto che ci sono alcuni luoghi, soprattutto a Lanzarote e Fuerteventura, dove è praticamente impossibile trovare una casa da affittare a un prezzo che il canario medio possa pagare senza compromettere la sua economia.

    Ora, con lo scoppio del coronavirus, molti di questi proprietari sono costretti a restituire le loro proprietà al mercato residenziale.

    L’Associazione Canaria di Affitti Vacanze (Ascav), che rappresenta circa 1.500 proprietari, ha anticipato che le cancellazioni che si sono verificate fino ad oggi (in particolare fino a mercoledì scorso) rappresentano perdite di 156 milioni di euro, e questo solo in termini di alloggio, cioè non includendo ciò che i turisti spendono per bar, ristoranti, intrattenimento, negozi…

    Inoltre, e la cosa più grave, sono a rischio tra i 15.000 e i 17.000 posti di lavoro diretti.

    Secondo i primi dati ufficiali, nell’ultimo anno quasi 1,4 milioni di turisti (esattamente 1,397 milioni) hanno soggiornato in case di vacanza.

    Ognuno di loro ha speso in media 998 euro durante il soggiorno, per cui il fatturato annuo è stato pari a 1.394,2 milioni di euro, l’equivalente del 3% del prodotto interno lordo (PIL) delle Isole Canarie.

    Questi dati illustrano la misura in cui l’attività ha acquisito peso nell’economia regionale.

    Ciò significa che il 25% dei posti letto che i visitatori hanno a disposizione alle Isole Canarie sono in case di vacanza, un enorme uno su quattro.

    Una percentuale che è significativamente più alta a Tenerife, dove fino al 39% dei posti letto sono offerti per l’affitto turistico.

    La percentuale su Gran Canaria è di poco superiore al 22%, su Lanzarote è di poco inferiore al 20% e su Fuerteventura è inferiore al 12%.

    A La Palma, La Gomera e El Hierro il peso della casa vacanze è per il momento minimale.

    Ora il residente diventa una sorta di valore di rifugio con cui resistere alla tempesta.

    Va ricordato, in ogni caso, che molti dei letti offerti per l’affitto turistico sono illegali.

    Il governo delle Canarie li ha stimati in 104.000 dei 139.607 dell’estate scorsa, ma Ascav ha fatto notare all’epoca che non si contano quelli in attesa del trattamento amministrativo, il che significherebbe che circa 70.000 sarebbero stati regolarizzati.

    In un modo o nell’altro, ci sono ancora migliaia di posti letto offerti dall’economia sommersa.

    dalla Redazione

     

    Articoli correlati