More

    Escursioni a Tenerife: il Cabildo lancia un’APP pionieristica con 173 itinerari sull’isola

    Il Cabildo di Tenerife ha presentato la piattaforma Tenerife On, uno strumento pionieristico per l’utilizzo delle aree naturali protette dell’arcipelago.

    Questa APP consentirà agli utenti di ricevere informazioni sui diversi percorsi per gli escursionisti a piedi, in bicicletta, a cavallo o con veicoli a motore, nonché sulle attrezzature disponibili in ogni area.

    Tenerife On comprende circa 700 km di sentieri, circa 180 km di piste forestali, 18 percorsi per biciclette e cavalli, 26 percorsi per veicoli a motore, più di 20 aree ricreative, 14 aree di campeggio, 3 campeggi e 26 aree di sosta.

    L’applicazione è disponibile sia per iOS che per Android e può essere scaricata tramite App Store, Play Store o il sito ufficiale di Tenerife ON.

    “Siamo di fronte a un’app che sarà il punto di svolta nel modo di pianificare o scegliere i percorsi nell’ambiente, poiché il suo utilizzo, con e senza copertura, avverte sulla segnaletica, sui permessi legali necessari per determinati tratti, sull’accesso ai punti salienti utilizzando i mezzi pubblici, sulle previsioni meteorologiche con tre giorni di anticipo e sui numeri telefonici di interesse, tra gli altri”, ha dichiarato l’assessore alla Gestione e sicurezza dell’ambiente naturale, Isabel García.

    “Sono stati quasi due anni di intenso lavoro e siamo fermamente convinti che sarà uno strumento agile, sicuro e in tempo reale che aprirà una nuova prospettiva quando si pianificano itinerari o soggiorni nella natura”.

    Inoltre, la proposta è estesa a chi ci visita ed è offerta in tre lingue, con l’intento di raggiungere il maggior numero di persone possibile”, ha detto l’assessore.

    Tenerife possiede 43 Spazi Naturali Protetti (ENP), che la rendono l’isola con il maggior numero di siti protetti dell’arcipelago, pari al 48,6% della sua superficie.

    Il Dipartimento dell’Ambiente ha sviluppato un portale web e un’applicazione gratuita che offrono informazioni aggiornate, rigorose e affidabili e consentono agli interessati di organizzare percorsi e attività sportive all’aperto in maggiore sicurezza.


    L’obiettivo principale di questo progetto è quello di sensibilizzare gli abitanti delle Isole Canarie e i turisti all’uso responsabile della natura e alla tutela dell’ambiente nelle attività del tempo libero.

    Attualmente sono 173 gli itinerari distribuiti su tutta l’isola.

    I suoi filtri di ricerca consentono agli interessati di trovare o personalizzare i percorsi adatti in base al livello di difficoltà, alla zona di interesse, alla durata del percorso, al dislivello (altimetria) o alla distanza totale.

    È particolarmente utile per le famiglie con bambini, le scolaresche o le persone che iniziano a praticare sport all’aria aperta e vogliono fare percorsi più semplici, ma anche per gli atleti professionisti che cercano percorsi più difficili.

    Potranno inoltre adattare i loro itinerari in base alle strutture che desiderano trovare lungo il percorso, come aree di campeggio, aree ricreative, campeggi, aree di sosta o centri visitatori.

    Ognuna delle 40 strutture disponibili include fotografie, la possibilità di valutarle, curiosità e la loro posizione su una mappa.

    La piattaforma web consente alle persone interessate di accedere a tutte le informazioni disponibili sulla PEV e su come utilizzarle in modo responsabile.

    Come principale vantaggio rispetto al web, scaricando l’applicazione gratuita Tenerife ON è possibile registrare la propria attività sportiva e visualizzare i percorsi offline.

    In altre parole, se in qualsiasi momento del percorso si perde la copertura o non si riesce ad accedere a Internet, gli utenti dell’App potranno seguire il loro itinerario senza problemi.

    Un altro dei vantaggi di questa piattaforma ufficiale è il suo sistema di allerta, che informa gli utenti di cambiamenti sostanziali nei percorsi o nelle attrezzature.

    Ad esempio, se un’area ricreativa è in costruzione o ci sono frane su un sentiero, una campana rossa sul percorso avviserà degli incidenti e indicherà le linee guida da seguire in ogni caso.

    La piattaforma dispone anche di una mappa interattiva molto completa, che mostra tutti i percorsi disponibili e le relative informazioni di interesse per il pubblico.

    Il disegno della mappa comprende i punti di interesse naturalistico e tutte le strutture, i servizi culturali e gli itinerari disponibili, oltre a una marcatura dei percorsi con colori diversi a seconda del mezzo di trasporto con cui devono essere completati (a piedi, in bicicletta, a cavallo, ecc.).

    Allo stesso tempo, potrete personalizzare la ricerca delle attività grazie ai suoi filtri.

    La mappa può essere visualizzata seguendo il disegno topografico di Tenerife ON o in modalità satellitare per avere una visione realistica del rilievo di ogni area.

    Inoltre, in questa sezione, è possibile accedere anche a un servizio di suggerimenti, in cui è la piattaforma stessa a consigliare percorsi e itinerari in base alle valutazioni del pubblico, agli interessi di ciascun utente o a percorsi affini a quelli già effettuati.

     

     

    Articoli correlati