More

    Grandi film a Tenerife

    Santa Cruz calcola che l’apporto economico di ‘Rambo V’ e ‘War Pigs’ sarà di 15 milioni.

    Le riprese della pellicola che vede protagonista Sylvester Stallone sono iniziate da una settimana in Bulgaria e a metà novembre si sposteranno a Tenerife dove per quattro settimane rimarranno nella capitale.

    In questo modo Santa Cruz entra nel ristretto numero di città che ospitano periodicamente grandi riprese cinematografiche con tutti i benefit che ciò comporta.

    Sono indiscutibili i vantaggi economici che queste produzioni apportano all’Arcipelago ma, come spiega il responsabile della Promozione Economica, Alfonso Cabello, “abbiamo dovuto lavorare affinché tra i tanti comuni, i produttori scegliessero proprio la capitale.”

    “Per questo, continua Cabello, dobbiamo attivarci per rendere le cose semplici, ovvero eliminare la tassa di occupazione, aiutare nel gestire la selezione delle comparse e garantire alla produzione, la Nu Boyana Film Studio, un luogo stabile dove poter lavorare in maniera permanente dato che, è notizia delle ultime ore, la casa produttrice ha deciso di trattenersi a Tenerife per portare avanti altri progetti”.

    L’importanza di avere produzioni cinematografiche si riassume in una cifra, 15 milioni di euro.

    Questo è l’introito che la Società di Sviluppo stima possa essere devoluto alla città dalle produzioni di Rambo e War Pigs, quest’ultima spostata al prossimo anno.

    Arrivare ad avere produzioni di questo calibro sull’isola è il frutto del duro lavoro di coordinazione e negoziazione dell’Ente del Turismo di Tenerife, attraverso la


    (Photo by Frazer Harrison/Getty Images)

    Film Commission che ha impiegato quasi due anni per portare a Santa Cruz le produzioni di Stallone e Mel Gibson.

    Due anni di sopralluoghi e viaggi da parte di entrambe le equipe, che alla fine hanno riconosciuto il valore aggiunto nel lavorare alle Canarie.

    Le isole offrono paesaggi diversi che ben si adattano a scenario di qualunque punto del pianeta, qualità della vita, indiscutibili vantaggi fiscali, certezza giuridica del mondo occidentale e sicurezza personale. “Durante i mesi che le troupe trascorrono a girare hanno bisogno di sentirsi in un posto sicuro e confortevole e questo qui alle Canarie è possibile” spiega il responsabile della Promozione Economica.

    “Facilitare le cose non significa gratuità o esenzioni da ciò che è dovuto per legge, prosegue Cabello.

    Le produzioni sono disposte a pagare il giusto, ma se qualcuno cerca di approfittare della situazione, le riprese si spostano da un’altra parte.”

    Tra i vantaggi che l’arrivo delle riprese a Santa Cruz hanno portato c’è anche una certa disponibilità di posti di lavoro a cui si sono candidate moltissime persone.

    Secondo i dati della Società per lo Sviluppo a fronte di 439 posizioni aperte per la produzione di Rambo V e di 300 posti disponibili come comparsa ci sono state 4500 domande.

    Alcune offerte sono ormai chiuse, rimangono da selezionare 4 autisti per i vip, 4 figure tecniche per le riprese, sarti, coordinatori di viaggi e assistenti personali.

    In occasione delle riprese Santa Cruz si trasformerà in una pericolosa città di confine del Messico dove John Rambo (Sylvester Stallone) andrà alla ricerca della nipote di una cara amica con l’aiuto di una giornalista interpretata da Paz Vega.

    Claudia Di Tomassi

    Articoli correlati