More

    Lavori nelle 4 nuove grotte di Puerto de la Cruz

    L’Ayuntamiento di Puerto de la Cruz ha iniziato i lavori relativi alla ristrutturazione di 4 nuove grotte che si trovano in calle Tegueste, nel barrio popolare di Punta Brava, la stessa che il 13 di maggio del 2015 crollò parzialmente.

    A partire da quell’anno, terminati i lavori più urgenti, le diverse amministrazioni si sono adoperate per cercare soluzioni a lungo termine per questa strada, commissionando uno studio completo e varie relazioni geotecniche al fine di determinare una strategia da perseguire.

    Nel febbraio di quest’anno, durante un’operazione di controllo dello stato della calle, i tecnici hanno rilevato che le crepe esistenti nella carreggiate si erano evolute più del previsto, ma è stato solo a maggio che la situazione è peggiorata, tanto da decretare a luglio uno status di emergenza, condizione che ha permesso l’inizio dei lavori senza dover attendere che la Direzione Generale di Costas rispondesse riguardo la concessione della proprietà.

    La società incaricata alla messa in sicurezza delle grotte formatesi è la Satocan, la stessa che intervenì nel 2015, e che per l’occasione ha messo a disposizione una gru di grandi dimensioni che consente agli operai di costruire una diga con pietre voluminose e, nel contempo, di trasportare ingenti carichi di materiale necessario a fortificare le grotte.

    Due delle quattro grotte si trovano nella metà della calle, accanto al passaggio pedonale privato utilizzato dai residenti durante le operazioni del 2015, e le altre due sono alla fine, vicino alla scalinata che conduce a calle Bencomo, in prossimità dell’hotel Maritim.

    In queste ultime è già stato eseguito un accurato lavoro di pulizia per inserire il calcestruzzo, mentre per le grotte a centro strada occorrerà un intervento più complesso che prevede l’inserimento di tubi in collegamento con il mare, da ricoprire in seguito con il cemento.

    Al momento attuale non è stato necessario sfollare alcuna abitazione, ma, se dovesse presentarsi la necessità, il quartiere sarà chiuso e le famiglie interessate verranno alloggiate altrove.

    Le opere di messa in sicurezza delle grotte prevedono un investimento iniziale di 525.000 euro e il completamento è previsto per il 15 di ottobre, data a partire dalla quale i rischi aumenteranno per effetto dei cambiamenti meteorologici stagionali.


    Parallelamente il Consorzio per la Riabilitazione Turistica di Puerto sta sviluppando il progetto integrale che riguarda tutta la strada e che dovrebbe essere realizzato e terminato entro la fine dell’anno.

    L’ideale, secondo le parole di Juan Carlos Marrero, consigliere per la pianificazione urbanistica, sarebbe pedonalizzare calle Tegueste al fine di garantirne una migliore protezione, impedendo così il continuo traffico delle automobili.

    Alessio Morucci

    Articoli correlati