More

    Bitcoin, una opportunità per le Canarie

    Tenerife ha ospitato il primo forum internazionale di Bitcoin che ha visto la partecipazione del presidente di Liberland, il primo paese la cui valuta ufficiale è quella digitale.

    Il Bitcoin, come ha affermato Ignacio Manuel García Medina, presidente dell’Associazione Canaria di monete digitali Aumodica, potrebbe rivelarsi una vera e propria opportunità per l’Arcipelago che, ospitando il primo forum a tema, ha voluto creare un punto di incontro tra tutte le persone, le aziende e gli investitori interessati al settore delle criptovalute.

    In pratica, sottolinea García, con il forum si è voluto gettare un po’ di luce su un settore tanto discusso ma non sufficientemente approfondito e che sta assumendo i contorni di un cambiamento nel paradigma economico mondiale.

    In Giappone il Bitcoin rappresenta già lo 0,3% del suo PIL, dimostrando l’entusiasmo con cui il Paese ha accolto la criptovaluta.

    Al Forum hanno partecipato anche l’Associazione dei Giovani Imprenditori, il Círculo de Empresarios del Atlántico e Liberland, il micro stato autoproclamatosi tale, non ancora riconosciuto da nessun stato sovrano, situato sulla riva occidentale del Danubio, al confine tra Croazia e Serbia, e che riconosce nel Bitcoin la propria valuta ufficiale.

    Il forum, organizzato da Aumodica, si è tenuto nello spazio TFCoworkIN di INtech Tenerife, nella darsena del porto di Santa Cruz ed è stato caratterizzato da diversi e interessanti incontri sul tema della criptovaluta, nei quali si è cercato di chiarire punti di forza e debolezza della moneta più popolare al momento.

    García ha anche sottolineato l’aspetto sociale del Bitcoin, ricordando che il 43% della popolazione mondiale non ha la possibilità di accedere a un conto corrente bancario, trovandosi così in una situazione di isolamento, disagio e povertà.

    Il Bitcoin in questo senso rappresenta un’opportunità anche per coloro che fanno parte di questa realtà spesso ignorata.


    E se qualcuno ha evidenziato anche il lato pericoloso della criptovaluta, utilizzata spesso dai terroristi islamici, García non ha mancato di sottolineare che il terrorismo ha a che fare anche e soprattutto con i conti correnti bancari.

    Chiarimenti e ironia ma anche un ATM dove acquistare Bitcoin sono stati i momenti clou dello speciale forum.

    Redazione

    Articoli correlati