More

    Icod de los Vinos, leader nel nord di Tenerife per numero di case vacanza

    Icod de los Vinos, con un totale di 61 case vacanza, è il comune del nord di Tenerife con più disponibilità in questo settore ricettivo, seguito solo da La Matanza de Acentejo che ne ha 32, poco più della metà.

    L’argomento case vacanza è di forte attualità, essendone permessa la locazione in tutta l’isola con esclusione delle aree turistiche e rurali e in questo senso Icod è l’unico comune al nord che, pur essendo turistico, vanta un elevato numero di alloggi da affittare ai visitatori.

    Da quando è stato attivato il decreto che regola l’affitto delle case vacanza, ovvero dal giugno del 2015, il Cabildo di Tenerife, responsabile di approvare tutte le richieste di inizio attività, ha registrato fino a febbraio di questo anno un totale di 235 alloggi nell’isola, con una media di tre camere per alloggio.

    A questi vanno aggiunti quelli registrati dopo febbraio e ancora non elaborati e quelli che operano nonostante siano privi di autorizzazione, come si desume dalle piattaforme specifiche che promuovono questo tipo di ricettività, formula significativamente in aumento.

    Gli alloggi non registrati, secondo il consigliere del Turismo Alberto Bernabé, è un fenomeno dovuto principalmente a proprietari che non si curano di mettersi in regola e proprietari di edifici che sorgono su terreni irregolari, consapevoli di non potere ottenere un accoglimento della richiesta di registrazione.

    In entrambi i casi, è il Gobierno delle Canarie ad essere demandato a controllare il rispetto della legislazione vigente.

    Ai due casi, precisa Bernabé, va aggiunto anche quello in cui il proprietario ha fatto regolare richiesta ma sta ancora attendendo una risposta, benché questa situazione sia facilmente risolvibile con una dichiarazione giurata da parte del Consiglio che, secondo la nuova legislazione europea, conferisce per presunzione di verità, il permesso di operare.

    Oltre a Icod nel nord di Tenerife, altre località presentano un elevato numero di alloggi vacanza, come Acentejo con 85, Icod-Daute con 79, Isla Baja con 37 e Valle de La Orotava con 34, dove si registra anche il maggior numero di alberghi.


    di Michele Vieri

     

    Articoli correlati