More

    Alcuni consigli utili per guidare di notte

    La capacità di reazione degli utenti della strada dipende per il 90% dalla vista, capacità che si riduce notevolmente di notte.

    Molte persone iniziano o finiscono la giornata lavorativa guidando di notte, una situazione piuttosto scomoda per una consistente percentuale della popolazione.

    Affrontare il buio della notte provoca certe insicurezze al volante, perché bisogna fare più sforzo per vedere meglio la strada.

    Se a queste condizioni meteorologiche avverse si aggiungono le insicurezze dei conducenti, aumenta il rischio di incidenti stradali.

    Sebbene la maggior parte degli incidenti stradali si verifichi durante il giorno, sono più gravi di notte.

    Questo perché la capacità di reazione degli utenti della strada dipende per il 90% dalla vista, capacità che si riduce notevolmente di notte.

    Per questo motivo, ecco alcuni consigli molto utili per combattere la paura di guidare di notte:

    In primo luogo, è essenziale verificare che i sistemi di illuminazione della vostra auto funzionino correttamente.


    Se di solito si guida in tempi di scarsa visibilità, è consigliabile dotare l’auto di tecnologie di illuminazione avanzate (fari intelligenti, xeno, LED o visione notturna a infrarossi) per sentirsi più a proprio agio e per garantire la massima sicurezza sulla strada.

    Una buona regolazione dei fari è fondamentale, perché se sono posizionati male, si osservano diverse anomalie di illuminazione.

    Con i fari anabbaglianti, le luci mal regolate possono abbagliare le auto in arrivo o addirittura causare la perdita di visibilità, mentre con i fari principali, le luci mal regolate possono causare la perdita di illuminazione sulla strada e la perdita di luce a distanza.

    Il controllo dei sistemi di illuminazione e la corretta regolazione dei fari è fondamentale

    È necessario essere rispettosi degli altri automobilisti sulla strada quando si utilizzano fari anabbaglianti, fari principali e fari antinebbia.

    È importante accendere i fari anabbaglianti almeno un’ora prima del tramonto.

    Si dovrebbe evitare di guidare con la luce dell’abitacolo accesa, in quanto provoca un maggiore contrasto tra l’interno e l’esterno del veicolo, riducendo notevolmente la visuale.

    È inoltre essenziale regolare correttamente gli specchietti retrovisori esterni ed interni per evitare l’abbagliamento. Come si deve fare? 

    Per posizionare correttamente gli specchietti è essenziale avere l’auto in piano e immobilizzata.

    Una volta regolati il sedile e il volante, si può passare alla manipolazione degli specchietti.

    Lo specchietto interno deve essere posizionato in modo da poter ottenere la migliore visuale attraverso il lunotto posteriore dell’auto muovendo solo gli occhi, cioè senza muovere la testa.

    Poi, per regolare gli specchietti esterni, è necessario posizionare gli specchietti fino a vedere la strada e il lato posteriore dell’auto senza muovere la testa.

    La pulizia dei vetri del lunotto e del parabrezza è essenziale, in quanto aiuta ad evitare fastidiosi riflessi notturni.

    La pulizia dei finestrini è essenziale per evitare fastidiosi riflessi di notte

    È essenziale adattare la velocità alle condizioni di illuminazione della strada e aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che vi precede per ottenere un tempo di reazione più lungo in caso di incidente.

    Quando si viaggia di notte, si consiglia di guidare su strade ben illuminate e ben tenute, preferibilmente su autostrade.

    La sicurezza non dipende solo dalla manutenzione del veicolo; anche la vostra vista è molto importante, quindi è essenziale che abbiate regolari controlli annuali da parte di un ottico, optometrista o oculista.

    Quando ci si imbarca in un viaggio notturno, si consiglia di riposare e di fare soste di riposo ogni ora o ora e mezza. Se si riscontrano sintomi di lacrimazione, affaticamento degli occhi, prurito agli occhi o sonnolenza, si dovrebbe trovare un posto sicuro per fermare il veicolo e riposare, prima di continuare il viaggio.

    Per evitare i sintomi del sonno, è meglio aumentare la frequenza dei controlli nei retrovisori, ventilare bene l’abitacolo e ascoltare musica che non distragga dalla guida.

    Redazione

     

    Articoli correlati