More

    Santa Cruz limiterà l’accesso alla capitale: come entrare in auto nella Zona a Basse Emissioni?

    Santa Cruz seguirà le normative dell’Unione Europea e non tutti i veicoli potranno entrare in una zona limitata della capitale.

    Santa Cruz si sta preparando ad attuare la Zona a Basse Emissioni nella capitale e ha già approvato l’implementazione di telecamere per il controllo degli accessi dei veicoli in venticinque strade della capitale.
    Dopo aver richiesto all’Europa una proroga della scadenza per l’implementazione della LEZ nella prima metà del 2024, le strade di Santa Cruz si stanno preparando a questo momento, ma non ci sono molte informazioni al riguardo.
    “Perché viene implementata a Santa Cruz?”, “Quali strade avranno le telecamere?” o “Quali veicoli potranno accedere a questa zona?” sono alcune delle domande che i cittadini di Santa Cruz si pongono e alle quali rispondiamo con tutto ciò che si sa a riguardo.
    Santa Cruz è obbligata a mettere in atto questo regolamento climatico dell’Unione Europea, come tutti i comuni con più di 50.000 abitanti in Spagna.
    La Low Emission Zone dovrebbe essere in vigore entro la fine del 2023 ma, dopo aver richiesto una proroga del termine per l’attuazione della LEZ, potremmo vederla al più tardi nella prima metà del 2024.
    Zone all’interno della LEZ
    A Santa Cruz, le strade che saranno all’interno della Low Emission Zone sono già noti.
    Il perimetro sarà delimitato dalle strade Ni Fú Ni Fá, Ramón y Cajal, parte del ponte Galcerán, Plaza Weyler, Méndez Núñez a Cuartel de Almeyda, Barranco de Santos, parte della Rambla, e Avenida de Anaga e Avenida Marítima al Museo di Natura e Archeologia.
    Strade con telecamere
    Verrà effettuato un controllo esaustivo del traffico per garantire l’accesso solo ai veicoli autorizzati.
    A seconda del livello di inquinamento, il Comune stabilirà le restrizioni attraverso un’ordinanza specifica.
    Le telecamere o i punti di controllo degli accessi saranno posizionati nelle seguenti strade: Ramón y Cajal, Miraflores, Ángel Guimerá, Juan Pablo II, Robayna, Pi y Margall, Viera y Clavijo, Numancia, El Pilar, Santa Rosalía, Vicente Ferrer, San Francisco Javier, San Antonio, San Martín, Pasaje San Pedro, San Fernando, Pintor Teodoro Ríos, El Saludo, San Isidro, República de Honduras, avenida de Anaga, avenida Marítima, Bravo Murillo, Puente Serrador e prolongación de Ramón y Cajal.
    Veicoli che potranno accedere
    Quando si verificano episodi di alti livelli di inquinamento, sarà l’ordinanza comunale a stabilire quali veicoli potranno accedere alla ZBE.
    I conducenti dovranno ottenere il badge ambientale o il cosiddetto adesivo DGT, che deciderà quali auto saranno autorizzate a entrare e quali no.
    Esistono quattro tipi di etichette, che classificano i veicoli in base al loro impatto ambientale: Etichetta emissioni zero, Eco Label, Etichetta C, Etichetta verde, ed Etichetta B, Etichetta gialla.
    Franco Leonardi

    Articoli correlati