More

    La grande multa della DGT per i conducenti che soffrono della “sindrome della corsia sinistra”

    La Direzione Generale del Traffico ricorda ai conducenti che sulle superstrade o autostrade devono sempre guidare nella corsia di destra, riservando la corsia di sinistra solo per superare i veicoli più lenti.

    Guidare correttamente sulle autostrade e sulle strade a doppia corsia è una delle questioni di cui la Direzione Generale del Traffico (DGT) si occupa maggiormente.

    Tutti i conducenti devono tenere presente che interferire con il flusso del traffico o interrompere il passaggio di altri utenti della strada nella corsia di sinistra può portare a multe da 200 a 500 euro e causare incidenti di ogni tipo.

    Questo è un promemoria della DGT, che non dimentica altre sanzioni che possono essere imposte se si commette un’infrazione.

    Per esempio, fino a 6.000 euro se la tua targa è danneggiata o se guidi con certe malattie.

    Ciò che rende le autostrade e le strade a doppia corsia diverse dalle strade convenzionali è che hanno diverse corsie su carreggiate separate a seconda del senso di marcia.

    L’articolo 31 del Reglamento General de Circulación riflette il modo corretto in cui gli utenti di queste strade, che trasportano più del 55% del traffico nazionale, dovrebbero guidare.

    Così, il regolamento afferma che, quando possibile, gli utenti dovrebbero guidare nella corsia più a destra, riservando le corsie di sinistra solo per il sorpasso dei veicoli più lenti.


    Inoltre, un’altra particolarità di queste strade è che hanno corsie di “accelerazione” o “decelerazione” che sono specifiche per entrare e uscire dalla strada.

    Lo scopo di queste corsie è di permettere ai veicoli che entrano o escono dalla strada di adattare facilmente la loro velocità.

    Tuttavia, come ci ricorda l’organizzazione, queste corsie non hanno priorità, quindi gli utenti che prendono questa strada devono sempre dare la precedenza a quelli che sono già sulla carreggiata principale.

    Altresì chi viaggia già nell’autostrada dovrebbe fare del suo meglio per facilitare l’ingresso di nuovi utenti.

    Non circolare correttamente sulle autostrade, ostacolando il passaggio o disturbando altri veicoli, porta una grave multa dalla DGT fino a 200 euro, ma senza perdita di punti.

    Un esempio di questo è la cosiddetta “sindrome della corsia di sinistra”, per cui un guidatore si sposta in queste corsie per sorpassare ma, una volta completata la manovra, non torna nella corsia di destra.

    Sono proibite anche altre manovre come il cambio di direzione e l’inversione di marcia.

    Farlo può comportare un’infrazione grave o addirittura un reato molto grave di guida spericolata, con una multa della DGT che va da 200 euro e quattro punti a 500 euro e sei punti.

    Ugo Marchiotto

     

    Articoli correlati