More

    El Teide e Tenerife continuano a essere la vetrina mondiale del ciclismo professionistico

    Tra le altre squadre, gli Ineos Grenadiers hanno scelto ancora una volta l’isola con alcuni dei loro ciclisti.

    Una delle squadre di maggior successo del ciclismo mondiale, la Ineos – Grenadiers, ha scelto ancora una volta l’isola di Tenerife per completare la pre-stagione e l’inizio dell’anno agonistico che, come ogni anno, ha preso il via in Australia.

    Da giorni, molti dei ciclisti che compongono la squadra sono concentrati sulle strade di Tenerife e sulle sue diverse piste che la rendono il luogo perfetto per preparare il fitto calendario di quest’anno 2024.

    Ineos è un’azienda chimica globale i cui prodotti toccano ogni aspetto della vita moderna.

    L’azienda comprende 36 attività con 194 sedi distribuite in 29 Paesi del mondo, che producono una gamma di prodotti che vanno dai farmaci ai telefoni cellulari, dall’agricoltura all’automotive, dall’edilizia alla tecnologia e al tessile.

    Nel 2019, INEOS è diventata l’unica proprietaria di Tour Racing Limited (la holding del team), a significare un nuovo inizio per il team dopo la conclusione della proprietà decennale del Team Sky da parte di Sky e 21st Century Fox.

    L’acquisizione della squadra è stata ufficializzata nel maggio 2019 in occasione di una conferenza stampa tenutasi al The Fountaine Inn di Linton, nel West Yorkshire.

    Ineos Grenadiers sarà composta da 30 ciclisti che rappresentano quindici nazionalità diverse in questa stagione.

    Egan Bernal, Jonathan Castroviejo, Filippo Ganna o la campionessa del mondo Pauline Ferrand – Prevot sono alcuni dei membri di una delle squadre che viene presentata a inizio stagione come una delle grandi animatrici del peloton internazionale.


    Per quanto riguarda la rappresentanza nazionale, Carlos Rodríguez affronterà la sua quarta stagione in gruppo come uno dei corridori più promettenti di questo sport.

    Il Tour de France dello scorso 2023 è stata la sua grande corsa per settimane.

    Ha ottenuto una vittoria di tappa e il quinto posto nella classifica generale.

    Carlos è stato uno dei ciclisti presenti sull’isola negli ultimi giorni.

    Un’altra grande scommessa della squadra è Filippo Ganna.

    A 27 anni, sarà al suo quinto anno con la squadra.

    Attualmente è considerato uno dei migliori ciclisti a cronometro del mondo, avendo vinto due titoli mondiali e detenuto la maglia rosa del Giro d’Italia per il maggior numero di giorni.

    Nel 2022 è riuscito a battere il record dell’ora con il suo stile particolare.

    Uno dei momenti aneddotici della visita di quest’anno a Tenerife è stato fornito da Geraint Thomas.

    Il 37enne britannico, con 18 anni di esperienza come professionista e ben 14 come membro della squadra, ha caricato un video sui suoi social network insieme a una foto in cima al Monte Teide.

    Approfittando del giorno di riposo concesso al “Training Camp”, Thomas ha allegato il tweet con la frase: “Mi ci sono voluti solo 13 anni per arrivare in cima al Monte Teide.

    Deluso dal fatto che non c’era lava sulla cima di 3.700 metri”.

    Franco Leonardi

     

    Articoli correlati