More

    Potresti soffrire di una alterazione della Postura! 

    Quando sono venuta sull’isola la mia professione di Posturologa ha subito destato curiosità, che si è rapidamente trasformata in interesse.

    Questa nuova disciplina scientifica studia l’assetto dell’uomo sul Pianeta Terra sotto l’effetto della gravità e l’insieme delle funzioni psicofisiche che consentono alla persona di vivere in modo confortevole nel proprio corpo.

    Questo innovativo approccio olistico permette di affrontare e risolvere diverse situazioni di sofferenza: il corpo non risponde come vorresti? Dolori? Instabilità? Capogiri? Spossatezza?

    Potresti soffrire di una alterazione della Postura! 

    In questi  casi, intervengo subito seguendo le linee guida della moderna Posturologia Clinica con una Valutazione Posturale completa, volta a comprendere come la persona stessa sta funzionando e quale può essere la causa prioritaria del suo malessere.

    In questa fase, utilizzo vari metodi e tecniche di indagine all’avanguardia.

    I test applicati riguardano anche i “Recettori”, ovvero le differenti parti della persona coinvolte nel Sistema Tonico Posturale Fine (Sistema Podalico, Visivo, Vestibolare, Stomatognatico, Emozionale, Metabolico…).

    Le informazioni raccolte vengono condivise con gli altri specialisti che compongono inevitabilmente l’Equipe di Posturologia e con i quali si condividerà il successivo percorso terapeutico.


    Qualora necessario, propongo un mio personale programma di Rieducazione Motoria Posturale Silving®, frutto di più di 30 anni di studio ed esperienza nel campo della motricità.

    Si tratta di una ginnastica dolce e altamente personalizzata, realizzata in stato di profondo rilassamento.

    Partendo dal potenziamento dell’autoconsapevolezza, è volta al riequilibrio dell’assetto posturale.

    In questo senso applico un protocollo di Intervento Chinesiologico Completo ed universalmente valido, che tiene conto di tutti gli aspetti della persona, considerando la reale complessità della postura umana.

    Non è necessario indagare il proprio assetto posturale solo in caso di sintomi algici, ma ottimizzare la propria postura è in ogni caso sinonimo di miglioramento del benessere generale, delle performance sportive e/o professionali.

    Dott.ssa Silvia Ragazzini
    www.silviaragazziniposturologia.it
    Fb: Silvia Ragazzini Posturologa

     

    Articoli correlati