More

    Pillole di benessere: marzo 2021

    Foto 1

    Un buongiorno e ben trovati a tutti i lettori della rivista mensile Leggo Tenerife ed ai followers delle pagine Facebook “Italiani a Tenerife“ ed “Italiani alle Canarie“, dal Dottor Cristiano Lollo.

    Ne è dimostrazione il fatto, che tanti interventi alle articolazioni (ad esempio quella dell’anca) che fino a qualche anno fa, erano destinate principalmente a persone over 70, ora cominciano ad essere sempre più diffuse anche tra la popolazione più giovane.
    Ecco perché dovrebbe essere fondamentale dare un tono adeguato ai nostri muscoli posturali, sempre chiaramente, con un’attenta valutazione all’allineamento posturale globale.
    Foto 2

    Posizione di partenza: decubito prono con fronte poggiata sul dorso delle mani (sovrapposte tra di loro) ed a loro volta poggiate al tappetino (foto 1).

    Con una preventiva attivazione dei muscoli del centro (core) e risucchiando bene l’ombelico verso la colonna, solleveremo la fronte di circa 5 cm dal tappeto, lasciando lo sguardo sullo stesso (foto 2).
    Mantenendo questa posizione, con la muscolatura del centro attivata, e rimanendo soprattutto in allineamento con occipite, dorso e sacro, porteremo le braccia in alto-avanti rimanendo per qualche istante in questa posizione (foto 3).
    Foto 3

    Poi, lentamente, abbasseremo le braccia verso il basso-dietro senza che le mani tocchino il pavimento e continuando a mantenere gli allineamenti precedentemente esplicati.

    Manterremo anche questa postura per qualche istante (foto 4).
    Torneremo in posizione di partenza e dopo aver recuperato per qualche istante ripeteremo l’esercizio lentamente per tre volte. Terminata questa prima fase, per chi è già allenato e volesse “osare“ qualcosa in più, potremmo ripetere l’esercizio in maniera fluida alzando ed abbassando le braccia otto volte e senza mantenere per alcuni secondi la “staticità“ delle posizioni come nella prima fase.
    Foto 4

    Terminato l’esercizio, andremo ad effettuare un “compenso“ del movimento con la posizione del fanciullo “Balasana” (foto 5 ).

    Bene, anche per questo mese di marzo siamo arrivati al termine del nostro esercizio, vi ricordo che per una più attenta comprensione dello stesso potrete visualizzare il video nell’edizione online del mensile “Leggo Tenerife“.
    Nel salutarvi e darvi  appuntamento al mese di aprile, vi ricordo che (visti i tempi) le mie  lezioni private, le consulenze posturali e le lezioni in abbonamento mensile, sono svolte esclusivamente online. Se interessati potrete contattarmi all’indirizzo [email protected].
    Foto 5

    Un abbraccio a tutti voi, una buona vita e ci vediamo il prossimo mese!

    Dottor Cristiano Lollo
    Dottore in Scienze Motorie e Sportive
    Dottore Magistrale in Attività Motorie Preventive ed Adattate
    Ideatore e master trainer dei programmi
    OLISTIC WORKOUT® – QI WELL ®
    EMAIL –> [email protected]
    INFO_LINE –> (+39) 339. 3828800
    WEB_SITE –> www.olisticworkout.it
    www.myspace.com/lollofitness

    04

    Articoli correlati