Spinning

Anche in questo caso è importante mantenere alta la frequenza ed allenarsi ad intervalli per garantire un effetto afterburn ottimale: 10 secondi di sprint e poi 50 secondi di pedalata leggera sono sufficienti per l’inizio, poi 15 secondi di sprint e 45 secondi di respiro e poi 20 secondi sprint e 40 secondi di riposo. Se fai questo allenamento per un’ora, puoi bruciare 490-740 kcal.

Salire le scale

Di sicuro hai una scala da qualche parte nelle vicinanze, quindi niente scuse! Con la giusta intensità (circa 77 passi al minuto) brucerai 450-670 kcal all’ora.

Salto della corda

Crediamo non ci sia bisogno di molte presentazioni, se ti è piaciuto farlo da bambino, lo apprezzerai sicuramente anche da adulto. La corda per saltare brucia 670-880 calorie all’ora. Tuttavia, devi mantenere una certa frequenza, circa 120 giri al minuto.


Running

Che sia sul tapis roulant in palestra o all’aperto nella natura, correre a intervalli è un vero bruciagrassi. Cosa significa concretamente? Corri a tutto gas per 60 secondi e poi cammina o corri lentamente per 30 secondi. Fallo alternativamente e brucerai fino a 840 calorie all’ora.

Kettlebell

Gli esercizi con la kettlebell hanno il vantaggio di poter essere svolti comodamente a casa propria. Tutto ciò di cui hai bisogno è una kettlebell, con la quale fare un allenamento a circuito composto da vari esercizi di forza. Puoi bruciare 550-820 kcal all’ora e la combustione dei grassi rimarrà aumentata anche fino a 36 ore dopo l’allenamento.

Kickboxe

Devi boxare ad alta velocità per 90 secondi e poi riposare per 30 secondi. Il kickboxing è un allenamento per tutto il corpo e un killer di calorie, poiché brucia 680-860 kcal all’ora.

Vogatore

Il vogatore è un attrezzo fitness molto spesso trascurato in palestra: l’allenamento di canottaggio è però estremamente efficace. Anche in questo caso l’allenamento ad intervalli è consigliato. È meglio dare tutto alternativamente per 30 secondi e poi remare più comodamente per 30-60 secondi. Così tutto il corpo viene allenato e bruci fino a 700 kcal all’ora.

Marta Simile