More

    Tempo d’estate, tempo di uva passa

    Tempo d’estate. Tempo di uva passa. Carissimi amici, ho scoperto l’uva passa e voglio rendervi partecipi del mio compiacimento.

    Buonissima da sola, accompagnata a yogurt, insalate, primi piatti, secondi, mangiandola su ricetta di un’amica che la gusta a colazione con i semi di chia, ho voluto informarmi sulle sue proprietà che vi riporto.

    E sono tantissime.

    L’uva passa (chiamata anche uvetta o uva sultanina) appartiene alla categoria della frutta secca. Ha una consistenza morbida e carnosa, al 70% è composta da fruttosio, quindi va consumata con le dovute cautele se siete diabetici e se siete a dieta.

    Voglio essere più chiara, non assumiamola a manciate ma in dosi ridotte. Ha un alto contenuto di ferro e combatte l’anemia, è rinvigorente e ricostituente con le sue dosi elevate di minerali e vitamine del gruppo B.

    Ci ridà un po’ di carica, migliora le funzioni cerebrali, è ricchissima di flavonoidi e di antiossidanti, ci protegge anche dall’Alzheimer. Per chi poi ha problemi di stipsi, pulisce l’intestino e protegge dal cancro al colon. Ma non ho ancora finito, attenzione.

    L’uva passa protegge gli occhi dalla ossidazione e dal passare del tempo. Rimineralizza le ossa, contenendo calcio e potassio, perciò andando avanti con gli anni, e noi donne dopo la menopausa, via di uva passa contro l’osteoporosi.

    Pensate che in Egitto, durante gli incontri intimi, si preparava una miscela con uva passa e miele. Pensavano fosse afrodisiaca… L’uva passa contiene anche proprietà antibiotiche e antifebbrili. E questo, valida alleata per me, riduce l’appetito e abbassa i livelli di colesterolo nel sangue.


    In ultima analisi e non ultima, contiene tantissimo magnesio e potassio, che neutralizzano l’acidità del nostro sangue, condizione nociva per il corpo e causa di tante malattie.

    Allora amici io vi ho avvisato. Tenete in casa un po’ di uva passa e aggiungetela ai vostri alimenti preferiti, o se volete troverete tante ricette che la elencano, sennò andate di fantasia.

    A me piace tantissimo anche così, da sola. Cerchiamo aiuto nella natura prima di dover ricorrere all’aiuto dei farmaci.

    PERCHE’ come diceva qualcuno PREVENIRE E’ MEGLIO CHE CURARE.

    di Danila Rocca

    Articoli correlati