More

    Più di 7 spagnoli su 10 sono a favore della limitazione dei diritti per frenare il virus

    epa08549511 A resident walks over a banner reading ‘For you health, keep a 2-meters social distance’ on a street in the district of La Florida, in the city of L’Hospitalet, Barcelona, northeastern Spain, 16 July 2020 Catalan authorities carried out several special measures to avoid the spreading of the virus after a COVID-19 outbreak were registered in three suburbs of L’Hospitalet, the second most populated city of Catalonia. EPA/ENRIC FONTCUBERTA

    Poco più di sette spagnoli su dieci (75%) si dicono favorevoli a limitare i diritti fondamentali se necessario per frenare la pandemia, un numero simile a quello di altri paesi, inoltre, quasi sette su dieci (67%) si dicono aperti ad essere vaccinati.

    Queste sono alcune delle conclusioni del sondaggio “Fine dell’anno” di Gallup International, a cui la Spagna partecipa attraverso Sigma Dos, e che mostra che il 71% degli spagnoli non hanno cambiato durante la pandemia la loro opinione – a favore o contro – sulla vaccinazione.

    E in questo modo, la popolazione spagnola è quella che più dichiara di non aver cambiato la sua posizione sui vaccini tra i 47 paesi di tutti i continenti in cui è stato condotto lo studio, a cui hanno partecipato 45.000 cittadini.

    Tuttavia, il 58% degli spagnoli dice che il virus ci ha reso più inclini, in qualche misura, ai vaccini, il che significa che individualmente il cittadino afferma di non aver cambiato la sua opinione ma crede che il resto dei cittadini lo abbia fatto.

    Il 67% degli spagnoli si dice disponibile a farsi vaccinare se il farmaco è considerato sicuro ed efficace, mentre il 28% lo rifiuta e queste cifre riflettono anche la media mondiale.

    Ma ci sono differenze nei paesi circostanti, così che in Germania la percentuale disposta ad essere vaccinata scende al 57%, dieci punti in meno rispetto alla Spagna, in Austria si metterebbe al 49% e in Bulgaria, solo il 42%.

    Gli europei più disponibili sono i finlandesi (77%) e gli inglesi (74%). Le popolazioni di Russia, Europa orientale e Africa sono più riluttanti al vaccino, secondo il sondaggio.

    E il 75% degli spagnoli difende la limitazione dei diritti fondamentali come la libertà di movimento o di riunione se necessario per fermare i contagi.


    Nei paesi circostanti sono anche la maggioranza che sono disposti ad assumere le restrizioni, anche se nel Regno Unito questa percentuale è leggermente inferiore con il 71%.

    Anche gli italiani approvano ma in misura minore (68%), così come gli svizzeri (69%) e i polacchi sono ancora più riluttanti (58%), mentre i tedeschi sono quelli che difendono questa limitazione in misura maggiore (80%), anche gli austriaci (78%).

    Nel complesso, secondo i dati, quasi tre intervistati su quattro in tutto il mondo sono favorevoli a sacrificare alcuni dei loro diritti umani se questo aiuta a frenare la pandemia.

    Il sondaggio mostra anche che più di tre quarti delle persone nel mondo sono d’accordo o fortemente d’accordo con le restrizioni di viaggio per ridurre l’infezione.

    In regioni come l’Australia, gli Stati Uniti, l’Asia orientale e l’UE, al di sopra dei paesi più occidentali, le risposte positive raggiungono più dell’80%.

    Il direttore generale di Sigma Dos, Rosa Diaz, spiega in un comunicato che i risultati del sondaggio mostrano che “l’impatto della pandemia nella società spagnola è molto simile a quello dei paesi intorno a noi”.

    Bina Bianchini

    (NdR. Mah………………)

     

    Articoli correlati