Il primo passo per fare l’insalata di pollo è lavare tutte le verdure che utilizzeremo, così come il petto di pollo, assicurandosi che non abbia ossa e rimuovendo tutta la pelle.
Per dare un tocco speciale a questa insalata, si può mescolare la maionese con un paio di cucchiai del brodo in cui è stato cotto il pollo.
INGREDIENTI
1 petto di pollo
1 dado di pollo
1 spicchio d’aglio
1 piccolo porro
4 patate grandi
3 carote grandi
1 barattolo di mais (facoltativo)
1/2 barattolo di piselli
2 uova
Maionese
Salsa Worcestershire
Succo di limone a piacere
Sale e pepe a piacere
In questa ricetta non aggiungiamo la cipolla, perché è un sapore piuttosto forte che può finire per sopprimere il sapore del resto degli ingredienti, anche se se ne vuole aggiungere una piccola quantità.
Prendiamo una pentola con dell’acqua e aggiungiamo il dado di pollo e l’aglio, quando inizia a bollire mettiamo il petto di pollo a cuocere.
Lasciarlo cuocere per circa un’ora o fino a quando non vedremo che non ha più parti rosa ma è completamente bianco.
A questo punto togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.
Nel frattempo mettiamo a bollire dell’acqua in un’altra pentola con un po’ di sale, quindi peliamo e tagliamo a cubetti sia le carote che le patate e le mettiamo nell’acqua bollente.
Togliere dal fuoco una volta cotte e lasciare raffreddare.
In una ciotola, mescolare la maionese a piacere, qualche goccia di succo di limone, una spruzzata del brodo in cui è stato cotto il pollo, un cucchiaino di salsa Worcestershire e sale e pepe a piacere. Prendiamo il pollo e lo mariniamo mescolandolo dentro a questa salsa.
Poi mettiamo nell’insalatiera il pollo fatto a pezzetti, i piselli e il mais ben sgocciolati, le verdure, le uova sode e mescoliamo e aggiungiamo la salsa che abbiamo appena preparato.
Questo è uno dei modi più semplici per fare l’insalata di pollo, quindi basta mescolare bene il tutto e servire.
Se lo desiderate, potete tenerla in frigorifero per qualche minuto prima di servirla, in modo che sia fredda.
Bina Bianchini