More

    Parcheggiare gratuitamente a cinque minuti a piedi dall’aeroporto di Tenerife Nord

    Lasciare l’auto vicino all’aeroporto e pagare il minimo è il santo graal per chi viaggia in aereo, ma a Los Rodeos è possibile con diverse opzioni.

    Foto di Cristiano Collina

    Cosa fare con l’auto quando si va in vacanza è sempre una domanda che accompagna il viaggiatore: lasciarla a casa e prendere i mezzi pubblici, un taxi, parcheggiare nel parcheggio dell’aeroporto, oppure cercare di parcheggiare gratuitamente il più vicino possibile all’aeroporto e cercare di raggiungerlo a piedi o spendere il meno possibile in autobus?

    L’aeroporto di Tenerife Norte, il più antico dei due aeroporti dell’isola, conserva ancora alcune delle caratteristiche dei campi d’aviazione più primitivi, che si trovavano in un’area urbana e potevano essere raggiunti dalla strada pubblica.

    Sebbene le strutture siano state ampliate nel primo decennio del XXI secolo per fornire una maggiore capacità nel nuovo terminal, è ancora possibile raggiungerlo a piedi attraverso l’accesso al vecchio terminal, oggi sede della Guardia Civil di Tenerife.

    L’accesso al vecchio terminal si trova accanto a un ponte sulla strada TF-235 che attraversa l’autostrada TF-5.

    Dall’altra parte del ponte, c’è un McDonald’s a Los Rodeos, un Aldi di recente costruzione un grande parcheggio di fronte a locali che tradizionalmente ospitavano discoteche, come il Nooctua nightclub, ma che ora sono chiusi.

    Il parcheggio ha spazio per centinaia di veicoli e, sebbene non sia di proprietà pubblica, il proprietario ha lasciato aperto l’accesso per l’uso generale dopo la chiusura delle discoteche anni fa, cosicché migliaia di utenti dell’aeroporto ogni anno lasciano le loro auto parcheggiate gratuitamente sulla grande spianata e camminano per cinque minuti fino al terminal dell’aeroporto.

    Per raggiungere Los Rodeos, gli utenti attraversano il ponte sopra citato, che non ha marciapiedi ma cigli, quindi devono tenere conto delle indicazioni della Dirección General de Tráfico per la circolazione sulle strade interurbane.

    Chi cammina su queste strade deve farlo sulla corsia preferenziale e sul lato sinistro della strada, per poter vedere i veicoli che sopraggiungono.


    Se devono attraversare la strada, devono farlo con tutte le precauzioni necessarie e in condizioni di buona visibilità.

    La pavimentazione del parcheggio delle vecchie discoteche è in cattivo stato e non c’è nessuno che regoli o controlli le strutture, per cui alcuni utenti avvertono che ognuno lascia i propri veicoli a proprio rischio e pericolo.

    Inoltre, anche se il più delle volte è possibile trovare posto, a volte non c’è spazio libero o ci sono auto parcheggiate male che rendono difficile il transito e la sosta.

    Tuttavia, per coloro che desiderano parcheggiare vicino all’aeroporto a basso costo ma sono restii a lasciare all’aperto per un lungo periodo di tempo, una società di parcheggi low cost chiamata Park&Travel opera sul retro delle vecchie discoteche per una tariffa di otto euro al giorno.

    Questa società preleva e riconsegna i veicoli degli utenti presso il terminal dell’aeroporto stesso e li porta in un magazzino situato, come detto, sul retro delle discoteche.

    Secondo il sito web della società, le auto trascorrono la loro permanenza al chiuso e sono sorvegliate da telecamere di sicurezza.

    Bina Bianchini

     

    Articoli correlati