More

    Attenzione se trasportate borse o bagagli sul sedile posteriore dell’auto

    Attenzione se trasportate borse o bagagli sul sedile posteriore: la multa più sorprendente della DGT

    Ci sono molte multe e sanzioni che gli agenti del traffico possono comminarvi se vi beccano a commettere un’infrazione.

    Ad esempio, se guidate lentamente o a velocità anomala in autostrada o se non rispettate le regole durante i sorpassi, potete essere multati fino a 200 euro.

    Ebbene, un’altra infrazione molto comune tra gli automobilisti, che comporta anche una multa di 200 euro, ha a che fare con la disposizione del carico nei veicoli.

    La DGT punisce gli automobilisti che lasciano le buste della spesa in modo scorretto o le posizionano sui sedili posteriori del veicolo perché possono ostruire la visuale e costituire un pericolo per il traffico.

    L’articolo 14 del Regolamento generale del traffico regola questa premessa.

    Il testo afferma che: “Il carico trasportato in un veicolo, così come gli accessori utilizzati per il suo condizionamento o la sua protezione, devono essere disposti e, se necessario, fissati, in modo tale da non poter: trascinare, cadere totalmente o parzialmente o muoversi in modo pericoloso, compromettere la stabilità del veicolo, produrre rumore, polvere o altri fastidi che possono essere evitati e, infine, oscurare i dispositivi di illuminazione o di segnalazione luminosa, le targhe o i distintivi obbligatori e le avvertenze manuali dei conducenti”.

    Ebbene, se queste regole non vengono rispettate, gli agenti possono multarvi fino a 200 euro.


    D’altra parte, durante i lunghi viaggi, molte famiglie tendono a riempire i loro veicoli fino all’orlo.

    Questo può limitare la mobilità o rendere difficile la visione del conducente, e quindi è soggetto alla stessa multa.

    In questo senso, la Dirección General de Tráfico (DGT) offre i seguenti consigli e raccomandazioni per trasportare correttamente il carico ed evitare di essere multati:

    Fissare i colli con cinghie nella parte inferiore, ma soprattutto nella parte anteriore; utilizzare la rete portabagagli nel bagagliaio per gli oggetti più piccoli e leggeri; in nessun caso il carico deve raggiungere la parte anteriore dell’abitacolo.

    In questo caso, è opportuno utilizzare veicoli da trasporto come i furgoni; se possibile, fissare il carico a parti fisse del veicolo in modo che non si sposti; fissare i sedili posteriori con cinghie disposte in diagonale se non sono occupati.

    Inoltre, distribuite il carico in modo corretto, con gli oggetti più pesanti sotto di voi.

    Inoltre, tenete presente che pesi diversi hanno distanze di frenata e reazioni diverse.

    Gli oggetti molto pesanti possono essere impilati nel vano piedi dei sedili posteriori.

    Inoltre, se possibile, è necessario utilizzare le cinture di sicurezza per fissare il carico.

    Si raccomanda inoltre di utilizzare i punti di ancoraggio disponibili con cinghie o tenditori adeguati; di riporre gli oggetti sciolti in scatole; di avvolgere gli oggetti fragili, ad esempio con coperte.

    Infine, è consigliabile verificare che la pressione degli pneumatici e il carico sull’asse siano quelli indicati nel manuale, e posizionare la copertura del bagagliaio o una coperta sul carico non solo garantisce la visibilità, ma trattiene anche gli oggetti che potrebbero staccarsi.

    Alberto Moroni

     

    Articoli correlati