More

    La prima auto nelle Isole Canarie

    Foto da escuderia.com

    Ecco come si presentava la prima auto immatricolata nelle Isole Canarie: era a Tenerife e la sua velocità massima era di 36 chilometri all’ora.

    Il numero di targa dell’auto era TF-1 e ha avuto un finale inaspettato.
    Secondo i dati dell’Istituto di Statistica delle Canarie, lo scorso marzo nelle Isole Canarie hanno circolato 1.821.314 veicoli.
    In 15 anni se ne sono aggiunti quasi 400.000, tanto che è quantomeno curioso tornare alla situazione dell’inizio del XX secolo.
    È qui che troviamo la prima auto immatricolata nelle Isole Canarie, precisamente a Tenerife.
    Il 17 febbraio 1902 fu registrata la prima immatricolazione di un’automobile nelle Isole Canarie.
    Si trattava di una Panhard, ormai scomparsa, immatricolata da Farrow Siddall Bellamy, una persona quasi sconosciuta nonostante il segno che ha lasciato a Tenerife.
    Farrow Siddall Bellamy era un personaggio singolare.
    L’inglese, nato nel 1865, arrivò alle Canarie, precisamente a Gran Canaria, a soli 20 anni, ingaggiato dalla Liverpool Elder Dempster and Company, una compagnia di navigazione che copriva le rotte tra Liverpool, Londra e Hull verso i porti africani, richiedendo scali alle Canarie e a Madeira.
    Ha vissuto a Gran Canaria per 13 anni, ma dopo essersi sposato ha deciso di stabilirsi a Tenerife.
    Dall’ufficio di Liverpool Elder Dempster and Company coordinava, ad esempio, il trasporto di banane verso il Regno Unito e si occupava della gestione dell’hotel Pino de Oro, in quello che oggi è conosciuto come Hotel District, a Santa Cruz de Tenerife.
    Era considerato il “primo hotel inglese a Tenerife”, come veniva pubblicizzato, e uno dei suoi vantaggi era la vicinanza alla chiesa anglicana di San Jorge.
    Durante uno dei suoi viaggi a Parigi, acquistò una Panhard et Levassor, portandola a Tenerife e chiedendo il permesso, tramite uno dei suoi assistenti, di immatricolarla: “Avendo recentemente acquistato a Parigi un’automobile della ditta Panhard et Levassor per uso privato, chiedo il permesso al signor Bellamy di circolare liberamente per le strade e le vie secondo le leggi che regolano i veicoli a motore. Sarà lui a guidarla”.
    La prima auto immatricolata nelle Isole Canarie suscitò scalpore e paura in egual misura.
    Aveva due cilindri, una velocità massima di 36 chilometri all’ora e, naturalmente, il numero di immatricolazione era TF-1.
    Secondo gli scritti dell’epoca, alcune persone “erano terrorizzate” da questo veicolo che, oltre a Tenerife, girava per la Spagna con uno dei compiti di Bellamy: visitare tutte le cattedrali della Spagna.
    Ma la prima auto immatricolata nelle Isole Canarie non ha avuto un epilogo positivo.
    Un bel giorno, Farrow Siddall Bellamy voleva accedere alla zona di Las Mercedes e, nel bel mezzo del viaggio, fece il pieno di benzina mentre il motore era acceso, incendiando il veicolo.
    Bellamy morì nel 1947 a Santa Cruz.
    Il veicolo con targa TF-1 era stato acquistato a Parigi, ma nel corso degli anni prese fuoco sulle colline di Las Mercedes quando Bellamy cercò di versare altra benzina a motore acceso.
    Alberto Moroni

    Articoli correlati