More

    Luci misteriose su La Orotava

    Questo mese l’arca del mistero naviga al nord della nostra cara isola per investigare alcuni fenomeni paranormali visti da moltissimi testimoni.

    I fatti si verificano intorno alle 21:00 del 22 ottobre 2008, quando varie persone sono protagoniste di un avvistamento di luci che si muovevano nel cielo sopra La Orotava.

    Secondo i rapporti dei giornali dell’epoca, i testimoni hanno avvisato rappresentanti del municipio e la polizia locale dando una relazione esaustiva di quello a cui stavano assistendo.

    Le luci con una forma a V o Y con una dimensione di un metro, si muovevano nel cielo producendo cambi repentini di direzione e cambiando colore passando rapidamente dal rosso al bianco e al verde mentre si muovevano in forma erratica ad una altezza relativamente bassa.

    Il fenomeno ebbe una durata approssimata di varie decine di minuti, permettendo ad una gran quantità di persone residenti e visitatori della città di essere testimoni di questo evento.

    Nonostante le autorità locali abbiano indagato sulla questione, non sono state in grado di spiegare la causa delle luci.

    Mentre ancora non si sa con certezza cosa abbia causato l’avvistamento di luci nel cielo di La Orotava, diverse teorie sono state suggerite, tra cui l’utilizzo di droni militari o di ricerca, esercitazioni militari, fenomeni meteorologici insoliti e la possibilità di un evento legato ad extraterrestri.

    La possibilità di aerei od elicotteri venne scartata quasi immediatamente dovuto all’altezza, ai movimenti con angoli troppo stretti e le dimensioni.

    Anche l’ipotesi di lampi di luce prodotti da fulmini nascosti dalle nuvole o che si trattasse di lampi di luce causati da attività umana, come la luce di riflettori o di aerei in volo non si sostiene a causa della descrizione del comportamento delle luci.


    Neppure l’ipotesi di luci d’illuminazione lanciati da militari durante esercitazioni.

    Anche se plausibile in un promo momento perché potrebbe spiegare la dimensione, luminosità e movimento erratico essendo sorrette da piccoli paracaduti e mossi dal vento, non vi sono notizie relazionate con esercitazioni a Tenerife durante quel periodo e va sottolineato che le zone d’esercitazione militare si trovano molto distanti dalla città di La Orotava per cui anche questa ipotesi va scartata.

    L’ultima ipotesi presa in considerazione fu la possibilità che si trattasse di droni militari però è importante notare che il comportamento anomalo delle luci descritto dai testimoni sembra suggerire che le luci non erano sospese in aria in modo stazionario ed inoltre l’uso di mezzi non pilotati di natura militare in un’area densamente popolata potrebbe essere rischioso e richiederebbe la conformità con rigorose norme di sicurezza aeree a parte che l’area non era segnalata come zona di volo per attività aeree militari.

    La sua natura strana e non spiegata costituisce un esempio interessante di un evento che sfida le spiegazioni convenzionali e rappresenta uno dei tanti casi di avvistamenti di UFO nel mondo.

    Oggetti simili sono stati i protagonisti anche di altri avvistamenti a livello mondiale come quello nel novembre dello stesso anno in Gran Bretagna, descritte come oggetti a forma di triangolo molto luminosi e con comportamenti simili.

    Inoltre, nel 2007, ci sono state segnalazioni di luci sopra la città di Phoenix, in Arizona.

    Purtroppo quando gli eventi relativi con fenomeni inspiegabili avvengono negli Stati Uniti o nel nord dell’Europa vengono investigati da moltissimi gruppi di esperti e sono la base di molti film.

    Al trattarsi di un caso avvenuto su un’isola nel mezzo dell’oceano, la notizia non viene approfondita come dovrebbe e lasciano i testimoni senza una spiegazione di cosa abbiano visto realmente.

    Loris Scroffernecher

     

     

    Articoli correlati