More

    Periartrite della spalla: una patologia comune tra sportivi e lavoratori

    Sono il Dott. Ludovico Feletto, medico, ortopedico ed esperto di medicina integrata ed oggi vorrei parlarvi della periartrite di spalla, nota anche come tendinite della cuffia dei rotatori o tendinite del sovraspinato (che è il muscolo più colpito), un disturbo che colpisce molte persone, sia sportivi che lavoratori.

    La periartrite di spalla è una patologia che si presenta con dolori alla spalla, spesso associati a difficoltà di movimento e riduzione della forza muscolare. La causa principale di questa condizione è l’infiammazione dei tendini della cuffia dei rotatori, un gruppo di muscoli e tendini che permettono il movimento della spalla. Il dolore si presenta spesso anche a riposo e può disturbare molto il riposo notturno.

    In passato, la terapia più comune per la periartrite di spalla era la somministrazione di farmaci, come cortisonici e FANS. Tuttavia, questi farmaci, sebbene possano alleviare il dolore temporaneamente, non curano le cause sottostanti dell’infiammazione.

    La fisioterapia è un altro approccio comune per trattare la periartrite di spalla. Per ottenere un risultato stabile, è necessario analizzare la dinamica articolare della spalla e identificare eventuali squilibri muscolari che possono contribuire all’infiammazione. Tuttavia, in molti casi, la fisioterapia non è sufficiente a risolvere il problema. Molti pazienti infatti, nel tempo, fanno diversi cicli di fisioterapia per controllare il dolore e la limitazione fra un episodio acuto ed un altro.

    La mia esperienza con un approccio integrato mi ha insegnato che, oltre ai tendini della cuffia dei rotatori, i muscoli che abbassano la testa omerale, come il gran dorsale e la parte esterna del gran pettorale, sono spesso coinvolti nella periartrite di spalla perché non funzionano correttamente. I tendini della cuffia sono la parte che sta soffrendo e manifesta il sintomo ma non sono la causa del problema.

    Nel valutare una persona che soffre di periartrite di spalla è importante analizzare attentamente la dinamica articolare e l’azione di tutti i muscoli coinvolti nel movimento sia locali che a distanza. Una volta individuati i principali “responsabili” è fondamentale verificare quali siano i consigli alimentari e gli integratori mirati che possano normalizzare le tensioni muscolari. Inoltre, una volta che i tessuti lavorino bene da un punto di vista biochimico/metabolico, si correggono eventuali problemi fasciali residui.

    Grazie alla mia approfondita conoscenza dei muscoli e della dinamica articolare, sono in grado di individuare le cause sottostanti della periartrite di spalla e di sviluppare un trattamento personalizzato che può portare a un miglioramento stabile nel tempo.

    Sono fiero di aver aiutato molti pazienti a risolvere la periartrite di spalla e altri disturbi muscolari cronici. La mia esperienza mi ha dimostrato che, con il giusto approccio, è possibile ottenere un miglioramento importante della qualità di vita delle persone in pochi mesi.

    Se soffrite di periartrite di spalla o di altri disturbi muscolari, vi consiglio di non focalizzarvi solo sulla parte dolente ma di farvi sviluppare un piano di trattamento personalizzato che consideri anche la postura nel suo insieme e la parte alimentare e biochimica. Se soffrite di periartrite o di altre tendiniti e non siete riusciti a risolverle con i trattamenti che avete fatto finora, contattatemi, sarò felice di potervi aiutare.


    dott. Ludovico Feletto

     

    Articoli correlati