More

    Carne macinata confezionata del supermercato, quella cosa che si compra e che non è carne

    Tutti hanno visto o comprato le classiche vaschette che sembrano carne macinata nei supermercati, ma in realtà né per composizione né per legge si tratta di carne macinata.

    Solo se si controlla l’etichetta del prodotto si nota che la parola “carne” non è stampata da nessuna parte e che la carne per hamburger è menzionata dappertutto.

    In realtà non ci stanno mentendo, si tratta di carne per hamburger, ma questo è uno dei tanti trucchi che l’industria utilizza per vendere un prodotto più redditizio senza aggirare la legislazione sulla dicitura di questi prodotti a base di carne.

    Secondo la normativa, solo la carne macinata può essere chiamata carne macinata se è fatta di carne e subisce un processo di macinazione senza additivi aggiuntivi.

    Per questo motivo i marchi possono venderla solo con il nome di carne per hamburger, una preparazione in cui sono coinvolti altri ingredienti (cereali, verdure), oltre ad additivi e conservanti.

    Il Regio Decreto 474/2014, che classifica questo tipo di prodotto di consumo, stabilisce tre categorie molto diverse tra loro.

    La prima è la “carne macinata”, la carne per hamburger e l’ultima è l'”hamburger”.

    In questo caso, si tratta di carne che non può contenere additivi o conservanti, ma a cui si possono aggiungere condimenti (sale, pepe, ecc.) e antiossidanti naturali.

    I classici hamburger già pronti molto probabilmente non sono carne da hamburger, ma questo prodotto, la cui durata di conservazione è più breve, circa 72 ore.


    La carne macinata è semplicemente la carne che è stata sottoposta a un processo di macinazione fisica senza alcun additivo, quindi può essere chiamata carne macinata.

    D’altra parte, la famosa carne per hamburger, a volte anche più costosa, è una preparazione a base di carne macinata e un minimo del 4% di cereali o altre verdure, e di solito contiene solfiti per la conservazione.

    Questo prodotto si trova nella stragrande maggioranza dei supermercati di tutto il Paese ed è il più comunemente consumato quando si va dal macellaio e prendere la carne macinata di solito è molto più economico di questo prodotto lavorato e poco salutare.

    Ciò che fa la differenza tra un prodotto e l’altro è l’uso dei solfiti, che è ciò che determina i requisiti del prodotto, perché possono essere utilizzati nella carne per hamburger e non in altre preparazioni di carne.

    Pertanto, quando vengono utilizzati, è necessario aggiungere almeno il 4% di verdure.

    Va ricordato che i solfiti vengono aggiunti affinché la carne si conservi più a lungo e possa essere venduta per più giorni, nonostante molti studi affermino che sono dannosi per la salute.

    Marta Simile

     

     

    Articoli correlati