More

    I ricercatori dell’ULL trovano elevati livelli di mercurio nel pangasio

    Gli scienziati hanno scoperto che alcuni campioni hanno superato 0,5 milligrammi di mercurio per chilogrammo, il limite stabilito.

    Uno studio condotto da ricercatori del Dipartimento di Tossicologia dell’Università di La Laguna (ULL) ha rilevato elevati livelli di mercurio nel pangasio, un tipo di pesce venduto in diversi supermercati.

    Dopo gli studi per realizzare una tesi di dottorato presentati l’anno scorso, sono stati analizzati diversi campioni di questo pesce – proveniente dal Vietnam – raccolti in diverse aree commerciali delle isole.

    Dopo questa analisi, gli scienziati hanno scoperto che alcuni campioni hanno superato il limite stabilito dalla legge di 0,5 milligrammi di mercurio per chilogrammo.

    Lo scienziato, il reparto a cui appartiene è dedicato all’analisi della presenza di metalli pesanti negli alimenti, mentre inviava un messaggio di rassicurazione circa gli effetti del consumo di questo pesce dicendo che non c’era nessun rischio, ha raccomandato però almeno di alternare le varietà di pesce consumato.

    “Perché il consumo di questo pesce ad alto contenuto di mercurio faccia male è necessario un apporto abbondante e continuo”, ha detto, anche se è consigliabile sostituirlo con altre varietà a maggior valore nutrizionale.

    Grazie alle caratteristiche del pangasio, che si presenta in filetti senza ossa e ad un costo decisamente economico, viene spesso utilizzato nei pasti nelle case di cura e nelle scuole.

    In generale, non vi è alcun rischio, ma l’assunzione continua di mercurio – come altri metalli – può causare danni neurologici negli esseri umani.


    Redazione

    Articoli correlati