More

    Anche a Tenerife inizia la medicina del futuro

    Ancora un po’ di tempo è necessario affinché riesca a trasferirmi a Tenerife o, quanto meno, ad essere presente sull’Isola con assiduità e per un periodo sufficientemente lungo.
    D’altra parte ogni cambiamento necessita di chiudere con la vecchia e riaprire la nuova realtà e ciò comporta, inevitabilmente, tempi più o meno lunghi nei quali riorganizzare la propria vita ed il proprio lavoro.
    In questa fase, seppur in modo poco appariscente, sto lavorando per predisporre una concreta attività professionale tenendo sempre a mente l’utilità dei servizi predisposti per i residenti e, in particolare, per i connazionali.
    Quindi le attività organizzative non ristagnano ma la programmazione va avanti.
    I principali obiettivi che mi sono proposto restano sempre gli stessi:
    • la capacità di dare una risposta concreta alle richieste e alle esigenze dei possibili fruitori del servizio.
    • cercare di inculcare nella cultura di tutti il concetto che “prevenire è meglio che curare”.
    • organizzare un servizio a costi contenuti ma che non faccia perdere di vista la qualità delle prestazioni.
    • cercare in tutti i modi di favorire il rapporto tra medico e paziente che, al di là dell’efficacia del servizio, curi l’aspetto umanitario, il rispetto reciproco e la fiducia che deve rappresentare il cardine della relazione.
    Al fine di raggiungere tali obiettivi e, contemporaneamente rendere possibile la fase transitoria di avvio dell’attività di cui sopra, ho cercato di strutturare la mia attività professionale attraverso due differenti modalità:
    • L’organizzazione di progetti di prevenzione ampiamente sperimentati a Roma. Questi avranno come primo obiettivo quello di individuare, nei soggetti sani, il rischio di patologie come l’infarto o l’ictus, e di cercare di prevenirle.
    • La strutturazione di un’efficace telemedicina la cui utilità sarà quella di rimanere costantemente in contatto anche se a distanza: “il paziente non dovrà mai sentirsi solo”.
    Cardine di questa modalità di approccio alla medicina è la conoscenza diretta del paziente che dovrà essere stato visitato almeno in un’occasione: la partecipazione al progetto di prevenzione rappresenterebbe la modalità ideale per iniziare un rapporto professionale a distanza.
    Allora, questi progetti di prevenzione, fatti a studio a costo contenuto, serviranno sia ad intraprendere un percorso preventivo sia a conoscere il paziente nel suo stato fisico e nelle sue eventuali problematiche favorendo così una semplificata interazione da lontano.
    L’accesso alla telemedicina sarà reso possibile, per il paziente, scaricando una semplice App dal telefonino che anche in automatico favorirà lo scambio di informazioni sanitarie in modo assolutamente riservato.
    Della televisita farà anche parte la visualizzazione diretta tra medico e paziente che sarà mediata da un importante software gestito direttamente dal medico.
    Questo renderà possibile la raccolta dell’anamnesi e, entro certi limiti e con particolari modalità, potrà permettere un sommario esame obiettivo anche a distanza di migliaia di chilometri.
    Naturalmente all’avvio di questo nuovo sistema, in fase di sperimentazione, potrebbe essere necessario un breve corso di formazione per i pazienti o per i familiari affinché possano eseguire le semplice manovre per permettere il collegamento tramite telefonino o per inserire, in certe condizioni anche automaticamente, alcuni parametri clinici come i valori della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca, della saturazione in ossigeno e persino un piccolo tracciato elettrocardiografico.
    Di questa preparazione mi occuperò personalmente o attraverso l’opera di un tutorial o di validi collaboratori.
    Prenota allora la tua visita attraverso il QR code che trovi qui a fianco: questo primo progetto riguarda la prevenzione cardiovascolare: ti permetterà sia di sfruttare la possibilità di un attento controllo clinico che di mettere le basi per la medicina del futuro.
    Vi aspetto numerosi!
    Verrete avvisati per il giorno, l’ora e la sede in cui potrete usufruire della prestazione.
    Dr. Mauro Marchetti
    https://www.mauromarchetti.it

    Articoli correlati