More

    Turismo de Canarias, premiato per il posizionamento delle isole come destinazione sportiva

    sport tenerife
    Foto turismodetenerife.com

    I turisti sportivi, che ripetono le destinazioni nell’88% dei casi, effettuano in media cinque viaggi all’anno, ciascuno della durata media di 15 giorni.

    Il Turismo delle Canarie è stato riconosciuto a livello nazionale per la sua strategia volta a posizionare l’arcipelago come la migliore cornice per lo sport, al fine di aggiungere valore al turismo.

    Il premio è stato consegnato a Madrid dalla rivista Aire Libre, che da anni organizza vari concorsi e che nel 2023 ha creato i Premi del Turismo Sportivo, oltre ai tradizionali Premi del Turismo Attivo, con 28 edizioni, e del Turismo Sostenibile, con sette edizioni.

    José Juan Lorenzo, direttore generale di Turismo de Canarias, che fa parte del Dipartimento del Turismo del Governo delle Canarie, ha dichiarato, ricevendo il premio, che riconoscimenti di questo tipo sono una “spinta a continuare con la strategia di promozione del turismo di formazione sportiva professionale”.

    “Nel 2022 abbiamo lanciato la nostra prima campagna internazionale rivolta a questo segmento, in cui ci affidiamo alla forza della prescrizione di atleti d’élite, campioni olimpici e mondiali, che hanno raccontato in prima persona i motivi per cui hanno scelto le isole per allenarsi, tra cui quello di godere del miglior clima del mondo durante tutto l’anno”.

    I turisti sportivi spendono di più e tornano quasi sempre per avere di più.

    L’anno scorso, l’investimento destinato a questo tipo di turismo ha sfiorato il milione di euro, con una campagna che ha avuto un impatto sui sei principali mercati europei, posizionando l’arcipelago come meta ideale per gli sportivi professionisti delle più diverse discipline.

    Si tratta di un viaggiatore long-stay che spende di più nella destinazione e in modo meglio distribuito.

    Oltre ad essere caratterizzato da un’elevata capacità economica, da un alto livello di attività di viaggio, in quanto effettua in media cinque viaggi all’anno con un soggiorno medio di 15 giorni, e da un alto livello di fedeltà alla destinazione, in quanto l’88% di loro è un visitatore abituale.


    Inoltre, la promozione del turismo sportivo si è concretizzata anche nella linea delle sponsorizzazioni rivolte ad aziende private o enti pubblici per eventi di interesse turistico sulle isole.

    In particolare, nel 2022 sono stati concessi 2.614.620 euro per lo svolgimento di 55 eventi sportivi, che costituiscono un polo di attrazione per residenti e turisti.

    In questo senso, ha detto Lorenzo, “l’organizzazione di eventi sportivi ha un impatto molto elevato sul settore e noi di Turismo de Canarias la vediamo come un’opportunità per diversificare il prodotto turistico con un alto potenziale di sviluppo”.

    Come obiettivo per il 2023, l’amministratore delegato dell’ente pubblico ha dichiarato che si vuole aumentare il profilo del marchio Canarie nell’ideologia simbolica della formazione sportiva all’interno dei circuiti internazionali, nonché nella considerazione della destinazione come appuntamento precedente ai Giochi Olimpici del 2024 a Parigi.

    Marco Bortolan

    Articoli correlati