More

    I 12 animali più strani del mondo

    Foto da www.gismeteo.ru

    Il pesce rosa con le mani

    Utilizza le pinne per camminare, anziché nuotare, sul fondo dell’oceano. Il pesce rosa dalle mani (Brachiopsilus dianthus) è una delle nove nuove specie descritte in una revisione scientifica della famiglia dei pesci mano (Brachionichthyidae). Sono stati trovati solo quattro esemplari di questo elusivo pesce mano di 10 centimetri di lunghezza e di colore rosato, e tutti nella zona intorno all’isola di Hobart, nell’isola australiana della Tasmania.

    Sebbene sia dal 1999 che non si vede un pesce dalle mani di rosa, ci sono voluti anni perché gli scienziati lo identificassero come una nuova specie.

    La lucertola Leiolepis ngovantrii

    Si potrebbe definire la sorpresa (di menu) del giorno: un cibo popolare nei ristoranti vietnamiti si è rivelato essere una lucertola sconosciuta alla scienza. La Leiolepis ngovantrii, scoperta di recente, non è a rischio di estinzione, poiché la femmina si riproduce per clonazione e senza bisogno di maschi.

    Le lucertole monosessuali non sono una rarità: circa l’1% delle lucertole può riprodursi per partenogenesi, il che significa che le femmine ovulano spontaneamente e si autoclonano per produrre una prole con lo stesso codice genetico.

    Foto da wikimedia.org

    Il rospo dei Simpson

    Nel settembre 2010, durante la ricerca di specie anfibie perdute nella Colombia occidentale, gli scienziati si sono imbattuti in tre nuove specie, tra cui questo rospo dal becco (Rhinella). Il suo naso lungo e appuntito ricorda quello del cattivo signor Burns della serie televisiva I Simpson, secondo il capo spedizione Robert Moore, specialista in conservazione degli anfibi per Conservation International.


    Il rospo, lungo due centimetri, potrebbe essere “uno degli anfibi più strani che abbia mai visto”, ha aggiunto Moore. Il rospo ha anche una strana abitudine riproduttiva: salta lo stadio di girino. Le femmine depongono le uova sul suolo della foresta, che si schiudono in rospi completamente formati.

    Il pesce mangiatore di legno

    Una nuova specie di Panaque trovata in Amazzonia si nutre di un albero caduto nel fiume Santa Ana in Perù nel 2006. Altre specie di loricariidi (noti come pesci gatto o siluriformi) usano i loro denti per raschiare la materia organica dalla superficie del legno affondato. La nuova specie, ancora senza nome, fa parte di una dozzina di specie note di Panaque che digeriscono il legno.

    Tuttavia, i panachi in generale non sono in grado di digerire il legno. Assorbono solo la materia organica associata: alghe, piante microscopiche, animali e altri detriti. Il legno passa attraverso il pesce e viene espulso come escremento.

    Foto da myanmars.net

    La scimmia dal naso a sghimbescio

    La scimmia birmana dal naso schiacciato (Rhinopithecus strykeri) ha un naso così piatto che la pioggia la fa starnutire, ma a quanto pare questo è l’ultimo dei suoi problemi, hanno dichiarato gli ambientalisti nell’ottobre 2010.

    L’unico esemplare analizzato scientificamente era stato ucciso da cacciatori locali quando i ricercatori lo hanno scoperto nel 2010, ed è stato mangiato poco dopo. Sono stati gli stessi cacciatori a segnalare la specie a un team di ricercatori di Flora & Fauna International (FFI) nel 2010.

    La lumaca ninja del Borneo

    Con una coda tre volte più lunga della testa, questa nuova specie di lumaca dalla coda lunga è stata scoperta sulle montagne della Malesia, nella zona del Borneo.

    Questa nuova specie lancia “dardi d’amore” composti da carbonato di calcio e ormoni contro la sua compagna, da cui il nome di lumaca “ninja”. Gli scienziati ritengono che questo comportamento da Cupido possa aumentare il loro successo riproduttivo.

    Il pipistrello dal naso a tubo

    Questo pipistrello della frutta dal naso a tubo (Nyctimene albiventer), che è diventato un fenomeno di internet, è solo una delle circa 200 specie trovate durante due spedizioni scientifiche in Papua Nuova Guinea nel 2009.

    Sebbene fosse già stato osservato in precedenti spedizioni, il pipistrello è stato documentato come una nuova specie. Come altri pipistrelli della frutta, sparge i semi dei frutti che ingerisce come parte della sua dieta, e questo mammifero volante è fondamentale per l’ecosistema della foresta pluviale.

    Polpo viola

    Il polpo viola è una delle 11 nuove specie trovate durante una spedizione in acque profonde al largo della costa atlantica del Canada nel luglio 2010. Hanno utilizzato un ROV chiamato ROPOS per immergersi al largo della costa di Terranova fino a una profondità massima di 3.000 metri.

    La sanguisuga T. rex

    Questa nuova specie di sanguisuga è stata scoperta in un’area remota dell’Amazzonia peruviana ed è stata chiamata Tyrannobdella rex. Può misurare fino a sette centimetri e ha denti lunghi, come quelli del suo omonimo dinosauro Tyrannosaurus rex.

    Inoltre, “i morsi di questa nuova creatura sono relativamente piccoli”, ha dichiarato il coautore dello studio Mark Siddall, esperto di zoologia degli invertebrati presso l’American Museum of Natural History di New York. Per questi e altri motivi, questa specie di sanguisuga è tra le “specie più rare del 2010”.

    Il verme calamaro

    È un calamaro? È un verme? In un primo momento, questa nuova specie ha lasciato perplessi i ricercatori del Census of Marine Life, tanto che hanno gettato la spugna e l’hanno chiamata verme calamaro. La creatura di dieci centimetri di lunghezza, scoperta da un ROV a 2.800 metri di profondità nel Mare di Celebes nel 2007, è risultata appartenere a una nuova famiglia della classe Polychaeta o policheti (anellidi).

    Lo studio della creatura è stato pubblicato su Biology Letters nel 2010 e denominato Teuthidodrilus samae o “verme calamaro sama” (sama è il nome Bayao di un gruppo etnico delle Isole Filippine, non lontano da dove è stata trovata la nuova specie).

    Elefante chimera

    La chimera elefante (Rhinochimaera atlantica) è una specie di pesce della famiglia Rhinochimaeridae che abita le acque profonde dell’Oceano Atlantico e può raggiungere 1,40 metri di lunghezza. Registrata a profondità comprese tra 500 e 1500 metri, questa specie può essere ancora più abbondante in acque più profonde.

    Foto da acquariofiliaitalia.it

    Lamantino

    A volte, quando una leggenda è radicata nella mente dell’osservatore, può essere sufficiente vedere qualcosa con una leggera somiglianza perché la mente colmi le lacune. Forse è quello che è successo quando Cristoforo Colombo si è avvicinato alla costa della Repubblica Dominicana nel 1493 e ha visto le sirene. “Non sono così belle come dicono”, scrisse nel suo diario, “i loro volti avevano qualche tratto maschile”.

    Non c’è dubbio che quello che stava descrivendo fosse un lamantino, che – a parte i tratti del viso – ha forse più caratteristiche che lo distinguono dalle sirene delle leggende. Lunghi fino a tre metri e ricoperti di grasso, possono pesare fino a 500 chilogrammi e hanno un muso spesso con narici che si chiudono sott’acqua, pinne e una coda a forma di remo. Tuttavia, questo legame è diventato così intrinseco che il nome della famiglia dei lamantini e dei loro parenti del Pacifico, i dugonghi, ha adottato il soprannome delle loro controparti mitologiche: sirenidi. In effetti, la parola dugongo significa “signora del mare” in malese.

    (Liberamente tradotto da nationalgeographic.es)

     

    Articoli correlati