More

    Lumache Chicharreras uniche al mondo e in pericolo di estinzione

    La lumaca nana berretta e la ‘Hemicycla modesta’ sono i protagonisti di un progetto dell’ULL e della Fondazione Loro Parque per rivalutare la loro situazione, proteggerli e metterli in valore.

    Ci sono pochi comuni al mondo dove c’è la presenza di due specie in pericolo critico di estinzione, e uno di questi è Santa Cruz de Tenerife.

    Nella zona di Anaga, ma anche nel barranco di Santos, ci sono due minuscoli invertebrati unici al mondo: la lumaca nana beretta e la modesta emicicla.

    Queste due chuchangas (canarismo per riferirsi alle lumache di terra) sono state scoperte circa 150 anni fa una e 200 anni fa l’altra, sono elencate nel Libro rosso delle specie minacciate dell’Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN) nella categoria di criticamente in pericolo.

    L’obiettivo del progetto che l’Università di La Laguna (ULL), insieme alla Fondazione Loro Parque, ha presentato al Consiglio Comunale di Santa Cruz con l’obiettivo di ottenere il loro appoggio per lanciare una campagna di sensibilizzazione è conoscere lo stato in cui si trovano queste popolazioni, proteggerle e farle conoscere al pubblico.

    Patricia Delponti, professoressa e ricercatrice dell’ULL e direttore di questo progetto, ha detto che “nelle isole Canarie ci sono diverse specie che sono state descritte anni fa e che sono seriamente minacciate”.

    L’idea è di proporre al Consiglio comunale di Santa Cruz la necessità di sensibilizzare l’esistenza di queste specie, che devono essere rivalutate attraverso un censimento per determinare lo stato in cui sono.

    Delponti fa notare che stanno anche pensando di rivolgersi all’UE per ottenere finanziamenti attraverso i cosiddetti progetti Life.


    Le dimensioni di queste due piccole lumache non superano quelle di una moneta da un euro, e appartengono alle specie, gli invertebrati, più a rischio di estinzione in Europa, dove il 70% di questi organismi sono in pericolo critico.

    Queste lumache vivono a Santa Cruz da milioni di anni e potrebbero scomparire in pochi anni se non si prendono misure urgenti.

    Il primo di questi invertebrati, la lumaca nana, appartenente al genere Plutonia, come spiega il direttore della Fondazione Loro Parque e co-direttore del progetto con Patricia Delponti, Javier Almunia, “la prima descrizione risale a 150 anni fa, e si trova nell’ambiente di Anaga.

    Fu un fisico svizzero (Albert Mousson) a scoprirla e catalogarla, e da allora è rimasta localizzata, ma la sua presenza è andata frammentandosi a causa soprattutto dell’occupazione del territorio”.

    Le poche che rimangono sono state valutate dieci anni fa proprio per il libro rosso dell’UICN, che le ha catalogate come criticamente in pericolo a causa della loro scarsa distribuzione a causa della recessione che hanno subito.

    Ogni dieci anni deve essere rivalutato.

    Anche il governo delle Canarie lo ha incluso nella sua lista di specie minacciate, ma nella categoria vulnerabile.

    Per quanto riguarda la seconda specie, la Hemicycla modesta, Almunia spiega che si trova esclusivamente nel barranco di Santos.

    “È stata identificata 200 anni fa, inizialmente era considerata molto abbondante, perché si vedeva spesso, ma, dopo il 1850, non si vedeva più, e non era stata trovata per quasi 150 anni fino a quando è apparsa di nuovo nel 2005, quando è stato trovato un esemplare”.

    È possibile”, continua, “che ci siano un paio di popolazioni piccole ma molto localizzate, che probabilmente potrebbero essere le ultime.

    Questo non è nemmeno catalogato dal governo delle Canarie”.

    Ecco perché è così importante, spiega il direttore della Fondazione Loro Parque, ottenere la collaborazione delle amministrazioni nel progetto che mira a rivalutare e proteggere queste due specie.

    Franco Leonardi

     

    Articoli correlati