More

    Canarie senza soldi per andare in vacanza: “Rimane la spiaggia”

    Foto Cristiano Collina

    Una borsa frigo blu con qualcosa da mangiare e da bere, asciugamani e ombrellone, ma soprattutto la voglia di passare una bella giornata in spiaggia.

    Ecco cosa metteranno in valigia molte famiglie canarie, ogni volta che potranno.

    Fanno parte del 43% delle famiglie delle Canarie che non possono permettersi di trascorrere almeno una settimana di vacanza all’anno lontano da casa, una percentuale di dieci punti superiore alla media nazionale.

    Questo dato è tratto dall’ultima indagine sulle condizioni di vita pubblicata annualmente dall’Istituto nazionale di statistica (INE), che fornisce il quadro sociale per il 2021.

    Grazie a ciò è possibile misurare l’incidenza della povertà e la sua struttura.

    Include indicatori come la popolazione a rischio di povertà, che nelle isole raggiunge il 28,4%, o l’esclusione sociale.

    E i dati sulla deprivazione materiale includono l’impossibilità di andare in vacanza.

    “L’economia non va così male, i prezzi degli appartamenti e dei generi alimentari sono aumentati molto e, se facciamo i conti, non credo che lasceremo l’isola”, dicono.


    Molti pensionati sono anche privati di una pensione confortevole.

    Ma il presente è molto diverso: i soldi sono troppo pochi. Se per un/una pensionato/a è difficile arrivare a fine mese con una pensione di 700 euro, non si può immaginare cosa significhi per una famiglia. Secondo l’indagine sulle condizioni di vita, il 27% delle famiglie dell’arcipelago ha qualche difficoltà ad arrivare a fine mese.

    Molti Canari si rammaricano dei cambiamenti del tenore di vita avvenuti nel corso degli anni. “Se prima potevamo andare in vacanza per quasi un mese, ora possiamo stare solo per un fine settimana”.

    I dati lo confermano. Nel 2019, prima dello scoppio della pandemia e della crisi che ha generato, la percentuale di famiglie canarie che potevano permettersi di spendere parte del loro budget per qualche giorno lontano dalla residenza abituale era quasi del 37,6%, cinque punti al di sotto del dato del 2021.

    Anche se quattro canari su dieci non possono permettersi di trascorrere qualche giorno di vacanza, esistono alternative che possono aiutare a staccare dalla routine frenetica.

    Le attività gratuite offerte dai centri commerciali sono di grande aiuto.

    La realtà è la stessa per tante famiglie delle Canarie che fanno parte della percentuale di famiglie che dovranno trascorrere le vacanze a casa.

    Tutto questo in un territorio che vive di un turismo a cui non può accedere.

     

     

    Articoli correlati